Sono state consegnate ieri al Tempio civico Sant’Anna di Busto Arsizio le borse di studio volute da Angioletto Castiglioni, il cittadino benemerito sopravvissuto all’orrore dei campi di sterminio e testimone di pace, da sempre convinto dell’importanza della cultura e dell’istruzione per i giovani.
Assegnate le borse di studio Angioletto Castiglioni
Una tradizione iniziata nel 2013 che negli anni ha già coinvolto 50 ragazzi: ieri, al Tempio civico Sant’Anna, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, dell’assessore alle Politiche educative Chiara R.G. Colombo e dell’assessore alla Cultura Manuela Maffioli, il riconoscimento è stato consegnato a Sara Assafa, Giorgia Esposito, Yassin Izakane e Kevin Marri, indicati dagli insegnanti delle medie De Amicis tra tutti gli alunni diplomati a giugno come meritevoli del riconoscimento.
Il sindaco e gli assessori
“Non manco mai a questa giornata, tengo molto a farvi o complimenti e a dirvi che sono orgoglioso di voi. Angioletto voleva che i ragazzi studiassero per capire meglio la realtà e così ha pensato a queste borse di studio. Dovete continuare così, comportatevi sempre bene, aiutate i compagni in difficoltà e crescete come buoni cittadini, ne abbiamo bisogno” ha affermato Antonelli.
“Questa borsa è un investimento nel vostro futuro, è la base per la vostra crescita. Continuate a studiare, perché solo così potrete essere liberi di scegliere” ha sottolineato Colombo.
“Non a caso uno dei premi che vi sono stati consegnati oggi è un oggetto culturale, un libro, lo strumento che ci può aiutare a recuperare il valore delle parole e quindi a ritrovare la libertà di pensiero per dire di no quando non condividiamo idee e atteggiamenti. Vi auguro quindi di avere una libreria ben fornita e che sul vostro comodino ci sia sempre un libro aperto” ha detto Maffioli.
I ragazzi potranno iniziare dai due libri che sono stati consegnati insieme alla borsa di studio: “Storia di una ladra di libri” di Markus Zusak e “Berlino 1936. La storia di Luz Long e Jesse Owens” di Giuseppe Assandri.