Buone notizie per l’Ortopedia di Luino, affidata al dottor Massimo Masola.
Ospedale di Luino, nuovi ortopedici in arrivo
ASST Sette Laghi ha infatti incaricato 4 nuovi Ortopedici libero professionisti, che si affiancheranno al primario, ai due specialisti già in servizio a Luino come liberi professionisti e ai 3 specializzandi dell’Istituto Gaetano Pini che proseguono il loro percorso di formazione supportando l’attività della struttura luinese.
Gli specialisti
Nel dettaglio, dei 4 ortopedici in arrivo, due, il dottor Marco Calamita e il dottor Gary Gambassi, provengono da Milano. Il dottor Calamita, in particolare, è specializzato anche in Microchirurgia della mano. C’è poi il dottor Pietro Bica che arriva da Palermo, e il dottor Alessandro Paladini Molgora, già ortopedico in servizio ad Angera, in quiescenza, ora disponibile per 18 ore settimanali nella sede di Luino.
Ambulatori e chirurgia
I nuovi specialisti si divideranno tra interventi chirurgici, guardie e attività ambulatoriale, consentendo il potenziamento dell’attività ortopedica nell’Alto Verbano.
In particolare, sul fronte chirurgico, l’evoluzione attesa nel breve periodo è quella di portare le attuali due sedute operatorie settimanali, di cui una di BIC (Bassa Intensità Chirurgica), a due sedute di Day Surgery, e, in prospettiva, ad un programma di week surgery, ripristinando gli interventi in regime di degenza ordinaria.
I nuovi professionisti entreranno in servizio a Luino a cavallo tra giugno e luglio e, gradualmente, si potranno affinare i programmi di attività.