Attualità
Scuola

Pulizie d'autunno a scuola a Saronno: ritirati e smaltiti gli arredi ammalorati

Addio ai cumuli nel cortile della Pizzigoni. Casali: "Accatastarli alla rinfusa non è funzionale, i dirigenti contattino l'Ufficio Ambiente"

Pulizie d'autunno a scuola a Saronno: ritirati e smaltiti gli arredi ammalorati
Attualità Saronno, 10 Novembre 2022 ore 10:03

Nei giorni scorsi l’ufficio Ambiente del Comune di Saronno ha provveduto a smontare i banchi e le sedie ammalorate accatastate dal personale scolastico nel giardino della scuola primaria Pizzigoni di via Parini.

Pulizie d'autunno alla Pizzigoni: addio vecchi arredi

Gli addetti comunali hanno diviso il ferro dal legno, per poter conferire separatamente i due materiali nella piattaforma ecologica, e trasformarli così in una risorsa. I banchi e le sedie in buone condizioni sono stati invece consegnati alle associazioni locali interessate.

“Questo intervento dei nostri uffici – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Casali - ha permesso di risolvere il problema delle centinaia di banchi e sedie accatastati alla rinfusa, notata anche dai genitori degli alunni, e a consentirne l’adeguato smaltimento. Con l’occasione si ricorda ai direttori didattici la necessità di contattare l’ufficio Ambiente al fine di concordare le modalità di smaltimento di rifiuti non standard, tra cui rientrano anche i banchi e le sedie usati: accatastarli alla rinfusa negli spazi esterni scolastici non è funzionale al corretto smaltimento, né è contrattualmente previsto che le aziende incaricate della gestione dei rifiuti provvedano allo smontaggio e separazione dei materiali. Una volta che il materiale sarà pronto, ovvero smontato e separato correttamente, potrà essere concordato il suo ritiro con Amsa/Econord, tramite l’ufficio Ambiente, che ringraziamo per questo intervento straordinario e impegnativo”.

Seguici sui nostri canali