prefettura di varese

Protocollo d'intesa per aiutare le persone senza fissa dimora presenti all'aeroporto di Malpensa

L'Assessorato "Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità" della Regione Lombardia ha approvato il progetto "Area (Ri)Partenze", che vede come capofila la Fondazione Caritas Ambrosiana

Protocollo d'intesa per aiutare le persone senza fissa dimora presenti all'aeroporto di Malpensa
Pubblicato:

Protocollo d'intesa proveniente dalla Prefettura per la gestione delle persone senza fissa dimora presso l'Aeroporto di Malpensa. Un progetto che ha come capofila la Caritas ambrosiana.

Protocollo d'intesa per aiutare le persone senza fissa dimora presenti all'aeroporto di Malpensa

Si comunica che il Prefetto di Varese, sentita la Società SEA S.p.a., ha inviato in data odierna una circolare agli enti, uffici e associazioni che hanno firmato o che firmeranno il medesimo ed ha precisato quanto segue:

1. I Comuni sottoscrittori del protocollo non devono sostenere alcun onere finanziario e/o di personale
per la sua attuazione.
2. L'Assessorato "Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità" della Regione Lombardia ha approvato il progetto "Area (Ri)Partenze", che vede come capofila la Fondazione Caritas Ambrosiana in partnership con la Croce Rossa di Gallarate e l'Asst Valle Olona. L'importo del finanziamento è di 330.000,00 euro.
3. La società SEA S.p.a. contribuirà a supportare eventuali ulteriori necessità logistiche e operative. 4. I Comuni restano impegnati soltanto secondo le norme vigenti in materia di residenza anagrafica.

Il Prefetto fa presente che i Sindaci di Varese, Busto Arsizio, Casorate Sempione, Gallarate, Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino gli hanno comunicato che sottoscriveranno il Protocollo d'intesa di cui si tratta entro l'8 agosto prossimo.

Tutti gli enti coinvolti nell'accordo

Il protocollo ha coinvolto la Direzione aeroportuale Enac, la SEA S.p.A. che gestisce lo scalo, l'Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia, la Provincia di Varese, i Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo, Ferno, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Lonate Pozzolo, Samarate, Vizzola Ticino, Arsago Seprio, il Comune di Milano, l'Agenzia di Tutela della Salute ATS dell'Insubria, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Valle Olona, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Sette Laghi, le Forze dell'Ordine, l'Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio, la Caritas Ambrosiana, il Comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana e soggetti del Terzo Settore.

Seguici sui nostri canali