Pronto il nuovo piazzale: ospiterà il mercato di Gorla
Trasferimento del mercato settimanale previsto a settembre
Il nuovo piazzale destinato a ospitare il mercato di Gorla Maggiore, nella sua collocazione più centrale, ampia e funzionale, è pronto.
Gorla Maggiore, pronto il nuovo piazzale per il mercato
L’esplosione dell’estate in queste settimane di caldo e senza le continue precipitazioni che per mesi hanno rallentato le operazioni del cantiere ha permesso di dare l’accelerata decisiva e di completare la posa della pavimentazione dell’area. I lavori non sono però ancora terminati e proseguiranno con interventi di messa a punto delle linee elettriche, con gli allacci e con il completamento dei bagni di servizio. Nel frattempo si lascerà tutto agosto per consolidare il fondo, senza forzare le tempistiche per un ottenere il miglior risultato possibile. Allo stesso tempo attraverso una serie di valutazioni sono state anche modificate alcune soluzioni estetiche e funzionali relative alle finiture.
Inaugurazione in autunno
L’obiettivo confermato dal sindaco Pietro Zappamiglio è arrivare a consegnare l’area – che sarà non solo la sede del mercato il martedì, ma un nuovo ampio parcheggio di servizio al centro del paese e anche alla scuola primaria – nel mese di settembre. Con l’inaugurazione che probabilmente verrà fissata anche più avanti, in autunno, dopo un primo periodo di sperimentazione che permetterà ad ambulanti e cittadini di prendere le misure e l’abitudine con la nuova collocazione.
Il progetto più ampio
L’opera che ora vede vicino il traguardo rientra nel primo lotto del più ampio intervento sul comparto della Meridiana, nel quale è prevista anche la riqualificazione dell’area che si affaccia su via Dante: operazione che però non è programmata in questo mandato amministrativo, con la prospettiva di essere completata – come i cantieri del comparto Borghi storici – nel piano pluriennale «Gorla 2030» avviato dalla Giunta Zappamiglio in questi anni con vista sul futuro.
Sarà invece immiente l’apertura del varco che permetterà al nuovo parcheggio di essere messo in collegamento con le scuole De Amicis, attraverso un percorso protetto che prevede un tratto su via Dante e poi l’accesso diretto al plesso e alla palestra: l’obiettivo è decongestionare le vie Garibaldi e Mayer negli orari di ingresso e uscita degli alunni per una viabilità più ordinata e solo qualche passo in più.