pietre d'inciampo

Progetto in comune celebra i deportati cogliatesi

Il miglior modo di ricordare è quello di dare un nome, un volto, una storia alle tante persone che sono rimaste vittima delle grandi tragedie che la guerra e l'odio hanno portato

Progetto in comune celebra i deportati cogliatesi
Pubblicato:

La lista civica di Cogliate "Progetto in comune" ha voluto ricordare i deportati cogliatesi che perso la vita.

Progetto in comune celebra i deportati cogliatesi

Le Pietre d'inciampo costituiscono per noi un inciampo morale. Nella nostra azione quotidiana di camminare per le nostre città, nel nostro mondo quotidiano, non possiamo dimenticarci di quello che è stato nel passato, della immensa tragedia dell'olocausto, dei campi di concentramento, dello sterminio degli ebrei ma non solo, dello sterminio di tante minoranze, gli oppositori politici del regime, i rom e gli zingari, gli omosessuali.

Ricordare, fare memoria, è importante per il presente e per il futuro.
Pensare al livello di disumanità, di crudeltà, di odio a cui l'uomo nella Storia è arrivato, deve ricordarci che se è stato possibile, è possibile che accada di nuovo. E anzi, a dire la verità, oggi già accade nuovamente, in tante parti del mondo in cui migliaia di persone sono oppresse e discriminate.

Agli amministratori locali viene chiesto di asfaltare le strade, i marciapiedi, di tenerli in ordine... se ci pensate bene, a livello simbolico e ideale, quello che viene fatto con le pietre di inciampo è esattamente il contrario: vogliamo che lì ci sia un inciampo, un ostacolo, non che impedisca fisicamente di camminare sul marciapiede, ma un ostacolo alla nostra indifferenza quotidiana.

Il ricordo delle persone scomparse

Il miglior modo di ricordare è quello di dare un nome, un volto, una storia alle tante persone che sono rimaste vittima delle grandi tragedie che la guerra e l'odio hanno portato.

In questa Giornata della Memoria, come lista civica "Progetto in Comune" vogliamo ricordare in particolare Mario Follini, Clarino Basilico, Antonio Borghi deportati cogliatesi nei campi di concentramento, alla cui memoria è stata posata una Pietra di inciampo nel nostro Comune.
Lo abbiamo fatto grazie alla generosità di chi, ogni anno, si prende cura di queste Pietre, perché restino lucide nell'asfalto, nel cuore, nella memoria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali