Processione saltata perché non ci sono vigili, i sindacati: "La macchina comunale è in crisi"
Fp Cgil di Varese e Cisl Fp dei Laghi puntano il dito contro le "continue modifiche organizzative" alle quali è sottoposto il Comune di Castronno e sottolineano: "Non è stata colpa dei dipendenti".
Non ci sono abbastanza agenti di Polizia Locale per scortare la processione della Madonna del Rosario e il parroco la annulla.
Niente agenti per scortare la processione, la parola ai sindacati
Sull'episodio avvenuto a Castronno sabato 12 ottobre intervengono i sindacati. Sergio Iommazzo della Fp Cgil di Varese e Mirella Palermo della Cisl Fp dei Laghi puntano il dito contro le "continue modifiche organizzative" alle quali è sottoposto il Comune e precisano che la colpa di quanto accaduto non può essere addossata ai dipendenti comunali. Così affermano in un comunicato congiunto:
"La vicenda è sicuramente spiacevole, perché una Comunità vive anche e soprattutto di momenti collettivi, che hanno negli eventi religiosi delle significative scadenze. In questo senso il disappunto della cittadina che segnala il caso è pienamente comprensibile. Ma la responsabilità può ricadere solo ed esclusivamente sulle spalle della Polizia Locale? Noi riteniamo di no! Il Comune di Castronno da più di un anno è sottoposto a continue modifiche organizzative, che spostano le responsabilità ed i dipendenti da un settore ad un altro, molte volte non tenendo conto della esperienza lavorativa e delle competenze acquisite. Le continue decisioni organizzative, messe in atto dalla Giunta comunale, hanno reso precario il funzionamento con il risultato che molti dipendenti hanno chiesto ed ottenuto la mobilità presso altri Enti pubblici, segnalando con tali decisioni un profondo disagio lavorativo e personale, mai adeguatamente preso in considerazione dalla Amministrazione comunale, nonostante una specifica richiesta di valutazione dello stress da lavoro correlato fatta dalle Organizzazioni sindacali presenti nel Comune di Castronno".
"Serve un cambio di passo da parte dell'Amministrazione"
I sindacati concludono chiedendosi se la macchina comunale di Castronno sia in crisi. La loro risposta?
"Probabilmente sì. Ma se questa è la situazione, se non vi sarà un cambio di passo da parte dell'Amministrazione comunale, gli 'incidenti di percorso' saranno frequenti, ma non certo per colpa dei dipendenti".