Sicurezza

Presidio fisso di Polizia alla stazione di Saronno: la richiesta del Prefetto

La Prefettura ha avanzato la richiesta al Ministero dell'Interno dopo le segnalazioni del sindaco Airoldi, oggi soddisfatto.

Presidio fisso di Polizia alla stazione di Saronno: la richiesta del Prefetto
Pubblicato:
Presidio fisso di Polizia ferroviaria alla stazione centrale di Saronno: il Prefetto di Varese ha avanzato la richiesta al Ministero dell'Interno.

"E' necessaria la Polizia ferroviaria a Saronno"

"Si esprime la necessità dell'istituzione, non più procrastinabile, di un presidio fisso della Polizia Ferroviaria a Saronno". Così la Prefettura di Varese ha scritto  al Ministero degli Interni, come confermato al sindaco Augusto Airoldi in occasione dell'ultima seduta del tavolo sulla sicurezza e sull'ordine pubblico che ha visto riuniti in Prefettura a Varese i sindaci di tutto il territorio. Il Prefetto, nella sua missiva al Ministero, ha effettuato una fotografia della situazione in città, rilevando come lo scalo ferroviario saronnese sia uno dei più trafficati, in quanto punto di interconnessione tra quattro Province, e quindi sensibile dal punto di vista criminale. Nella stessa lettera, il Prefetto conferma la preoccupazione del sindaco di Saronno rispetto alle problematiche legate allo spaccio, ai furti, agli episodi violenti e di bullismo, e rileva come i presidi disposti dal Questore negli ultimi mesi grazie alla collaborazione di Carabinieri e Polizia locale non siano facilmente sostenibili. Da qui la richiesta, poi comunicata anche a Regione Lombardia e Ferrovie Nord, di organizzare un presidio della Polfer all'interno dello snodo saronnese, così come già avviene a Milano Cadorna e Milano Bovisa. La notizia è stata appresa con soddisfazione dal sindaco Airoldi e dall'Amministrazione comunale, che hanno ringraziato dell'intervento la Prefettura varesina e che ora si augurano una risposta in tempi brevi da parte del Ministero dell'Interno.
Seguici sui nostri canali