Premi al merito scolastico, borse di studio per gli studenti eccellenti
"Crediamo che investire nei giovani significhi investire nel futuro della nostra comunità".

L’Amministrazione di Lonate Ceppino conferma ancora una volta il proprio impegno concreto nei confronti delle famiglie e del mondo giovanile, promuovendo un’iniziativa importante a sostegno del merito scolastico.
Premi al merito scolastico
Sono state istituite borse di studio destinate agli studenti più meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. «Crediamo che investire nei giovani significhi investire nel futuro della nostra comunità – afferma l’Amministrazione – Per questo vogliamo riconoscere e valorizzare l’impegno e la dedizione di chi ha raggiunto risultati di eccellenza, offrendo un concreto incoraggiamento alla prosecuzione degli studi». L’importo delle borse di studio sarà stabilito in base al numero di richieste pervenute e alle disponibilità del bilancio comunale.
I requisiti per presentare la domanda
Per accedere a questo riconoscimento, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Possono presentare domanda tutti gli studenti che, nell’anno scolastico 2024/2025, abbiano frequentato la classe terza della scuola secondaria di primo grado (le cosiddette “medie”) all’Istituto Salvo D’Acquisto di Lonate Ceppino o in altri istituti statali o paritari, e che abbiano conseguito il diploma con una votazione finale pari o superiore a nove decimi. Allo stesso modo, possono concorrere anche gli studenti che abbiano concluso la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), ottenendo il diploma con una votazione di cento su cento o cento e lode, a condizione che risultino iscritti a un corso di laurea per l’anno accademico 2025/2026 entro la data di presentazione della domanda. In entrambi i casi, è indispensabile che lo studente risieda a Lonate per l’intero anno scolastico di riferimento e fino alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Va sottolineato che, trattandosi di borse di studio assegnate per merito, non è richiesta alcuna documentazione relativa alla situazione economica o reddituale.
I tempi e cosa fare
Le domande dovranno essere firmate da chi esercita la potestà genitoriale e dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria del Comune di Lonate Ceppino entro e non oltre il 15 settembre 2025. La documentazione potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata via posta elettronica all’indirizzo servizisociali@lonateceppino.com.Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune al numero telefonico 0331 841288 – int. 1.