il commento dell'assessore

Potature e tagli degli alberi: il progetto pluriennale

Si tratta, come spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Mauro Lattuada “di una serie di interventi per la conservazione del patrimonio arboreo cittadino"

Potature e tagli degli alberi: il progetto pluriennale

L’Amministrazione comunale di Saronno ha avviato una serie di potature e, quando strettamente necessario per motivi di sicurezza, anche qualche taglio di piante, malate o potenzialmente pericolanti, che saranno sostituite con nuove piantumazioni.

Potature e tagli degli alberi: il progetto pluriennale

Si tratta, come spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Mauro Lattuada “di una serie di interventi per la conservazione del patrimonio arboreo cittadino. Seguendo il ciclo delle stagioni, ci sono opere che vanno compiute a dicembre e nei mesi successivi. Sono previste su tutto il territorio saronnese, ovunque serva, con le priorità che ha stabilito l’agronomo del Comune, pensando soprattutto agli aspetti della sicurezza”.

Perchè le potature?

“Servono perché molte piante hanno tra l’altro superato l’altezza dei tetti delle case, diversi cittadini ci hanno segnalato dei danni per via delle foglie, che cadono nei pluviali e li ostruiscono e possono creare infiltrazioni. Ci siamo confrontati anche con i cittadini interessati, ed abbiamo deciso di agire” riepiloga l’assessore. Il quale ricorda, al contempo, “la necessità di conservare in modo regolare il patrimonio arboreo anche con le potature. E’ per questo che tali interventi non sono estemporanei ma diventano la prassi. Abbiamo stanziato 200 mila euro per questo progetto ed andremo avanti così anche negli anni a venire. La filosofia, rispetto al passato quando si interveniva “a spot”, è invece ora di prevedere un plafond annuo per le potature, così che la manutenzione sia continua, ed evitare di dover correre ai ripari a fronte di eventuali problemi, prevenendoli”.