Poste chiuse per tre mesi: polemica in paese
Alcuni utenti di Gerenzano si sono presentati allo sportello di Saronno al pomeriggio, ma hanno riscontrato disagi.
![Poste chiuse per tre mesi: polemica in paese](https://primasaronno.it/media/2024/10/poste-1-420x252.jpg)
Continua a creare disagi la chiusura dell’ufficio postale di via Berra a Gerenzano che, annunciata la scorsa settimana, si prolungherà per circa tre mesi. Gli utenti sono stati invitati a usufruire dell’ufficio di Saronno, ma un’amara sorpresa li ha attesi: «Per i clienti dell’ufficio di Gerenzano, non prendere il numero ma disporsi in un’unica fila allo sportello 2 e l’ufficio è operativo solo al mattino».
Poste chiuse per tre mesi: polemica in paese
Il cartello ha creato molte lamentele, perché il Comune aveva comunicato orari diversi, che comprendevano anche la fascia pomeridiana. Al disagio del doversi muovere in auto, non sempre possibile per i più anziani, si è sommato dunque quello dell’orario ridotto.
«La chiusura è dovuta al progetto nazionale “Polis”. Due anni fa avevo partecipato a un convegno a Roma per la presentazione del progetto e lo scorso anno a un incontro per i Comuni che sarebbero stati coinvolti nel semestre successivo. Poi le tempistiche si solo allungate fino al 2025, ma io ho ricevuto la comunicazione di chiusura dell’ufficio solo il giorno prima di quella ufficiale - spiega il sindaco Stefania Castagnoli - Ho provato a far slittare la chiusura, considerando la concomitanza con l’inizio del mese e il ritiro delle pensioni, ma i lavori seguono un crono-programma molto rigido e mi è stata negata la richiesta». Sugli orari: «Abbiamo comunicato quelli indicati da Poste Italiane, che ho già contattato per un chiarimento. Penso che la comunicazione riguardi solo il ritiro della posta inesitata».