Più di 400 interventi nel 2024 della Prociv di Venegono Inferiore
Sempre pronti, sempre presenti: il bilancio dell'anno del gruppo di Protezione Civile di Venegono Inferiore
Una presenza discreta ma costante, un piccolo esercito della solidarietà sempre pronto a intervenire in caso di bisogno. Nel corso del 2024 sono state ben 424 le attività svolte dai volontari della Protezione Civile di Venegono Inferiore (più di una al giorno), per un totale di 3392 ore di presenza sul territorio.
Il 2024 della Protezione Civile di Venegono Inferiore
Un impegno che risulta ancora più corposo se si pensa che a portarlo avanti sono soltanto sedici volontari.
Dal pronto intervento in caso di incendio al supporto alle attività comunali, dal supporto alle fragilità agli incontri con gli studenti: le attività svolte dalle giubbe gialle sono davvero tantissime. I volontari sono infatti i primi a intervenire in caso di danni causati dal maltempo (che quest’anno ha richiesto 10 interventi per un totale di 55 ore sul campo), ma allo stesso tempo si occupano di tenere monitorato il territorio, proprio per evitare che gli eventi meteorologici possano provocare eccessivi danni.
Operazioni di controllo che nel corso degli ultimi mesi sono state estese anche in orario serale per oltre 100 ore di attività. Sempre alto anche l’impegno all’interno dell’AIB (la squadra provinciale anti incendio boschivo). Quest’anno i volontari venegonesi hanno preso parte a due interventi in pronta partenza e ad una maxi esercitazione.
Sempre presenti
Non solo prevenzione dei rischi, ma anche accompagnamento costante della comunità in ogni suo momento. Oltre ad essere presenti in occasione di manifestazioni e cerimonie pubbliche (sono stati 25 gli eventi seguiti quest’anno), i volontari svolgono un’importante attività di supporto della collettività in tutti i momenti della vita quotidiana: 200 ore sono servite per il trasporto dei più fragili verso Nostra Famiglia di Castiglione Olona, a cui se ne aggiungono altre 106 verso le aziende sanitarie del territorio.
I volontari dalle giubbe gialle sono un punto di riferimento anche per i più piccoli, non soltanto durante le uscite effettuate dai bambini della scuola materna sul territorio venegonese (15 in totale), ma anche per portare dentro le aule scolastiche la cultura della sicurezza , con 17 lezioni teoriche-pratiche rivolte agli alunni della scuola primaria ed altre 10 nella scuola dell’infanzia.
Formazione ed esercitazioni
A tutto questo si aggiunge il tempo dedicato alla preparazione e alla formazione continua dei volontari. Nel corso dell’anno sono state svolte un’esercitazione AIB e tre sul suolo comunale, oltre ai corsi per l’utilizzo della motosega, di primo soccorso e quello della campagna “Io non rischio” per un totale di altre 70 ore di attività; altre 70 sono invece state dedicate agli interventi di manutenzione e prova delle attrezzature in dotazione, per assicurare la loro piena efficienza in caso di intervento.