Valle Olona

Piscina ecco il bando: gestione e investimenti

Le offerte entro il 28 agosto: diritto di prelazione per il promotore del progetto messo in gara.

Piscina ecco il bando: gestione e investimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La concessione dell’impianto di Gorla Minore per 22 anni, per un valore dell’appalto stimato in 19milioni di euro, con la progettazione e realizzazione di opere di riqualificazione energetica e il pieno rilancio del servizio.

Piscina, ecco il bando

 

Eccolo il bando, atteso da un anno e mezzo – da quando a inizio 2022 il fallimento di Gestisport portò alla repentina chiusura – che «riapre» la piscina. E che pone nel 28 agosto il termine per depositare le offerte su piattaforma Sintel, con un operatore, la Piscine Melegnano ssd – la cui proposta di partenariato pubblico-privato è stata accolta dalla Giunta con dichiarazione di fattibilità e messa in gara – che avrà il diritto di prelazione. Nel bando sono specificati anche gli interventi di miglioria dell’impianto a carico del futuro gestore che riguardano gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione e trattamento dell’aria, gli impianti meccanici di distribuzione fluidi e l’impianto solare termico, ma anche gli impianti elettrici, di illuminazione e fotovoltaici per una piscina che oltre alla ripresa dell’attività si vuole portare a standard energetici e tecnici più elevati, con un piano di investimenti già definito e vincolante.

Canone di concessione annuale

Il canone di concessione annuale posto a base d’asta è pari a 6mila euro, stazione appaltante è il Comune di Gorla Minore, centrale di committenza è il Comune di Garlasco. Il bando di gara – oltre a fissare requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnico-economica per l’ammissione alla selezione – stabilisce anche tempistiche di progettazione ed esecuzione dell’investimento e pone nel 20 luglio la data entro la quale gli operatori potranno effettuare un sopralluogo nella struttura, termine che fornirà un quadro già indicativo degli eventuali soggetti interessati.

Le offerte per il 28 agosto

La procedura di aggiudicazione, con punteggi scanditi da criteri tecnici ed economici, è prevista il 28 agosto, con l’apertura delle offerte.

«E’ stato un iter lungo e complesso – aveva detto il sindaco Vittorio Landoni nei giorni scorsi – ma siamo arrivati all’obiettivo, nel quale abbiamo sempre creduto, convinti di restituire il servizio alla cittadinanza, non solo di Gorla Minore ma di tutta la valle che aveva nella piscina un riferimento fruito e apprezzato e che ci auguriamo tornerà a esserlo. Ora attendiamo i tempi previsti per l’aggiudicazione».

Seguici sui nostri canali