Piazza Grandi è ormai pronta
Nel sottosuolo nuovi sistemi di recupero delle acque piovane che contribuiranno a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Si stanno concludendo gli ultimi interventi per la sua riqualificazione completa.
Lavori in piazza Grandi
I lavori di riqualificazione completa di piazza Grandi si concluderanno nelle prossime due settimane con le ultime asfaltature previste dal progetto. Si tratta del grande piano di recupero degli spazi, che ha mutato la configurazione della piazza centrale di Villaggio Brollo unendo nella stessa porzione di territorio i due edifici storici di riferimento (la chiesetta della Madonnina dei lavoratori e Casa Brollo), creando una nuova strada laterale di accesso al comparto residenziale e soprattutto inserendo nel sottosuolo nuovi sistemi di recupero delle acque piovane che contribuiranno a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, come da progetto sviluppato da Città Metropolitana e Gruppo Cap in accordo con il Comune di Solaro.
Le ultime asfaltature
Dal punto di vista tecnico, se le condizioni meteo lo permetteranno, il cantiere viene completato in questi giorni con le ultime asfaltature previste.
I residenti sono stati avvisati della presenza dei lavori che toccheranno anche le rampe di accesso ai box. L’evento di domenica 8 dicembre, Natale del Villaggio, organizzato come sempre all’interno della piazza, è confermato come da previsioni.
Progetto "Città Spugna"
Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici:
"L’opera si chiude con largo anticipo rispetto alle scadenze perentorie e insindacabili tipiche dei PNRR. Siamo orgogliosamente fra i primi a chiudere uno degli interventi nell'ambito del progetto "Città Spugna" che prevede di realizzare su territorio metropolitano 90 interventi di mitigazione dell'impatto climatico per un terreno meno fragile e vulnerabile in 30 diversi Comuni.
L'intero progetto nelle diverse aree di intervento milanesi si concluderà entro il 30 giugno 2026, a Solaro dovremmo riuscire a completare entro la prima decade di dicembre la stragrande maggioranza degli interventi, comprese le asfaltature ed alcune finiture aggiuntive. Se anche dovesse esserci qualche leggero ritardo dovuto al maltempo, in ogni caso abbiamo con gli uffici è già stato concordato il piano per garantire lo svolgimento del tradizionale appuntamento natalizio in programma l’8 dicembre.
Si tratta di un intervento che abbiamo sempre sostenuto sin dai primi momenti, un investimento importante sostenuto dagli enti superiori per 1.6 milioni di euro e un progetto avveniristico che, a fronte della riqualificazione estetica completa della piazza, alla quale aggiungiamo anche una rinnovata area giochi, porterà quelle soluzioni innovative per il contenimento dei cambiamenti climatici che la nostra amministrazione predilige.
Siamo orgogliosi di avere a Solaro ed al Villaggio Brollo un’opera di tale portata e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato affinché si realizzasse".