Piantati nuovi alberi grazie alla richiesta dei bambini
La richiesta è partita dal Consiglio comunale dei ragazzi e il Comune di Cislago ha esaudito il desiderio.
In occasione della «Giornata dell’albero» l’Amministrazione comunale di Cislago ha esaudito la richiesta di piantare nuovi alberi lanciata dal Consiglio comunale dei ragazzi.
Piantati nuovi alberi grazie al Consiglio comunale dei ragazzi
«L’anno scorso, in seguito agli eventi atmosferici eccezionali erano stati moltissimi gli alberi caduti o pesantemente danneggiati, tanto da dover poi essere abbattuti. L’Amministrazione aveva allora scelto di piantare un albero simbolico, a memoria di tutti quelli persi e di farlo al Giardino Castelbarco, il parco più significativo e vissuto del nostro paese, dando così avvio a un percorso di riqualificazione da far proseguire negli anni successivi - spiega l’assessore Michele Uboldi - L’impegno assunto è stato mantenuto e alcuni giorni fa sono stati piantumati altri due esemplari di Ginkgo Biloba, una specie antichissima, longeva, molto resistente allo smog e agli attacchi dei parassiti, ma soprattutto un albero che è diventato simbolo di resistenza e di rinascita, completando così il trittico che ci si era proposti di attuare».
Le piante del Giardino Castelbarco nei mesi scorsi sono state oggetto di uno specifico lavoro di analisi svolto sullo stato di salute e sicurezza, finalizzato a orientare le modalità d’intervento per la conservazione del verde urbano che suggerisce e propone, partendo da una base analitica e scientifica, gli interventi da attuare. Alla cerimonia di messa in dimora del nuovo albero hanno partecipato i membri del Ccr e gli studenti delle classi prime e seconde della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti.
Il commento dell'assessore Uboldi
«Il gesto concreto della piantumazione, descritto e spiegato nelle varie fasi ai giovani partecipanti, è stato anticipato da un momento formativo a più voci, arricchito dai contributi di Valerio Maiocchi e delle Guardie ecologiche volontarie - aggiunge l’assessore - In occasione della ricorrenza, è stato anche piantato un terzo ciliegio da fiore nell’area verde della rotatoria antistante il vecchio centro sportivo, su iniziativa della società che ne sponsorizza la cura e la manutenzione».
Infine:
«Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa; agli uffici comunali per gli aspetti organizzativi, ma soprattutto al Ccr e ai ragazzi intervenuti per i loro entusiasmo e partecipazione».