Petizione contro le irruzioni abusive nel centro rifiuti
Riccardo Gallina di Gerenzano chiede al Comune di aumentare i controlli alla piattaforma ecologica.
«Nella piattaforma ecologica si aggirano indisturbati individui che prelevano rifiuti di ogni tipo. Nessuno fa niente, mentre in altri Comuni i controlli hanno permesso di denunciare tali atti irregolari. Per questo ho lanciato una petizione per dire “basta”». Così Riccardo Gallina motiva la raccolta firme online che ha lanciato negli scorsi giorni per chiedere all’Amministrazione di Gerenzano di intensificare i controlli nel centro di raccolta rifiuti.
Petizione contro le irruzioni abusive nel centro rifiuti
«In pochi giorni ho già raccolto più di cento firme, a dimostrazione di come il problema sia percepito da molti cittadini, che non si sentono più liberi e sicuri nel portare i rifiuti nell’apposito impianto. L’obiettivo è arrivare a più firme possibili, in modo da rappresentare una fetta di popolazione maggiormente larga quando chiederò un colloquio con il sindaco Stefania Castagnoli, a cui chiederò di intervenire per porre freno al fenomeno - spiega il promotore dell’iniziata - Non si tratta di una mossa politica, ma è un’idea partita dal basso, dalla cittadinanza. Più volte abbiamo letto nei programmi letterari la volontà di fermare le irruzioni abusive nella piattaforma, ma la situazione non cambia mai. Raccogliendo tante firme, spero che la voce della cittadinanza venga più ascoltata».
I motivi della raccolta firme
Sono varie le motivazioni per cui si richiede l’intervento del Comune:
«Queste irruzioni sono vietate dalla legge. C’è poi una questione di sicurezza, perché i cittadini si sentono intimoriti da tali soggetti, e di decoro di uno spazio pubblico che non va lasciato nel degrado. Se uno di questi individui dovesse farsi male all’interno della struttura, chi pagherebbe le conseguenze? Il Comune e dunque tutti noi cittadini?».
E ancora: «C’è poi una questione economica. L’ente pubblico, e non dei privati, dovrebbe beneficiare dei risparmi derivanti dallo smaltimento dei rifiuti, per esempio quelli ferrosi. Ho creato la pagina Facebook “Petizione Comune di Gerenzano”, che in futuro potrà essere usata anche per altre questioni. Da qui si può accedere alla piattaforma online per firmare e ricevere aggiornamenti».