il punto da parte della provincia

Perstorp di Castellanza: proseguono gli incontri con provincia e enti coinvolti

L’obiettivo di tale percorso è in particolare il rientro dalle deroghe dei limiti di alcuni parametri per le acque reflue

Perstorp di Castellanza: proseguono gli incontri con provincia e enti coinvolti
Pubblicato:

Dopo le proteste di ieri, 23 marzo, dei cittadini e comitati davanti al Perstorp di Castellanza, continuano gli incontri fra provincia ed enti coinvolti.

Perstorp, continuano gli incontri con gli enti coinvolti

La Provincia di Varese in relazione all’Azienda Perstorp S.p.A. di Castellanza informa che è in corso un complesso percorso che vede coinvolti la Provincia di Varese, i Comuni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese, gli Organi con competenza di controllo ambientale e sanitaria ed il Gestore dei Servizio Idrico Integrato.

L’obiettivo di tale percorso è in particolare il rientro dalle deroghe dei limiti di alcuni parametri per le acque reflue di cui l’Azienda ad oggi fruisce in quanto, pur nel rispetto della vigente normativa, sono causa delle problematiche evidenziate e segnalate dalla popolazione residente nei pressi dell’impianto.
L’iter amministrativo per il raggiungimento di detto obiettivo è particolarmente articolato, basti ricordare che il provvedimento provinciale con il quale è stata revocata la deroga per il parametro aldeidi è diventato cogente solo dopo un complesso iter giudiziario durato ben sette anni.

Il rientro nei limiti richiesti

Nell’ultimo periodo sono stati convocati numerosi incontri tra gli Enti e l’Azienda, l’ultimo dei quali
avvenuto ieri, giovedì 23 marzo, nel corso dei quali è stata comunicata l’intenzione unanime degli Enti
coinvolti di giungere, entro la fine del corrente anno, alla completa eliminazione delle deroghe a suo tempo rilasciate, concedendo un ragionevole lasso di tempo alla Perstorp S.p.A. per implementare le opportune azioni tecniche e gestionali necessarie per addivenire a quanto richiesto.

Si informa, inoltre, che è prevista per lunedì 27 marzo un’ulteriore seduta della Conferenza di Servizi
appositamente indetta al fine di formalizzare le richieste volte al completo rientro dalle deroghe ad oggi in essere.

Seguici sui nostri canali