Patto con Le Terrazze per "alleggerire" i Pronto Soccorso della Sette Laghi
Nuovi posti letto internistici e accordi per le Cure Subacute: l'impegno di ASST Sette Laghi per dare applicazione alle indicazioni regionali per ridurre la pressione sui Pronto Soccorso
14 posti letto in più di area internistica e un accordo con il Centro Le Terrazze di Cunardo per disporre di 5 posti letto di Cure subacute.
Pronto Soccorso sotto pressione, contromisure in campo
Sono i primi atti della nuova Direzione di ASST Sette Laghi per fra fronte alla pressione sui pronto Soccorso in queste settimane di picco influenzale che danno sostanza alle indicazioni fornite da Regione Lombardia con una delibera dedicata proprio al tema del Pronto Soccorso.
Nel dettaglio, grazie all'assunzione di 3 ulteriori internisti, è stato possibile attivare da ieri mattina, lunedì 8 gennaio, 14 posti letto di Medicina al terzo piano del Monoblocco dell'Ospedale di Circolo di Varese, che saranno occupati gradualmente nei prossimi giorni con pazienti provenienti dal Pronto Soccorso.
Al contempo, per agevolare le dimissioni dei pazienti che non necessitano di un'assistenza ospedaliera ma che non possono ancora rientrare al domicilio, ASST Sette Laghi sta concludendo accordi con altre strutture accreditate per avvalersi di degenze subacute. Il primo accordo in fase di conclusione è con il Centro Le Terrazze di Cunardo, che metterà disposizione dei reparti ospedalieri 5 posti letto destinati proprio ad accogliere i pazienti dimissibili ma ancora bisognosi di assistenza a minore intensità.
Parallelamente, ASST Sette Laghi si sta confrontando con altre strutture allo scopo di individuare ulteriori soluzioni che possano offrire efficaci risposte alle esigenze dei Pronto Soccorso, dei reparti e quindi dei pazienti che si rivolgono ai nostri servizi.