Parte la ciclabile di via Pasubio, in attesa dei collegamenti futuri
Iniziati i lavori per realizzare il percorso protetto davanti alla scuola Orrù.
Oggi per mettere ordine e sicurezza davanti alla scuola, domani per essere collegata a una rete per la mobilità leggera che ancora non c’è, ma che arriverà. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale in via Pasubio a Fagnano Olona, voluta per creare un accesso più protetto al plesso della primaria Orrù.
Via ai lavori per la ciclabile di via Pasubio
Il progetto prevede che il tracciato nella sua prima parte – in ingresso da via Legnano – corra sul lato destro della via, strada a senso unico, per poi passare sul lato opposto dopo la scuola, mediante un attraversamento rialzato, e da qui proseguire fino in fondo, raccordandosi alla passeggiata ecologica e a via Tagliamento. Costo dell’opera – che almeno nel suo tratto iniziale dovrà essere completata entro l’inizio dell’anno scolastico – 170mila euro, per un intervento che l’amministrazione Baroffio aveva pianificato da tempo. E che però da solo lascia alcune perplessità: la nuova ciclabile infatti non è la prosecuzione di un percorso già esistente, ma l’approdo di qualcosa che ancora non c’è. Ovvero il collegamento ciclabile della scuola Orrù con il centro del paese. E per questo non risolve il problema della congestione di auto attorno alla scuola nei momenti di ingresso e uscita e dell’assenza di un parcheggio adeguato nei pressi dell’istituto.
Il sindaco spiega le finalità
Il sindaco Marco Baroffio chiarisce le finalità dell’opera e allarga lo sguardo anche alle prospettive future, che non possono essere immediate, ma che completeranno il quadro con il tempo e il reperimento graduale di risorse, dando senso all’intervento.
«L’esigenza che abbiamo colto è di una pista ciclopedonale che arrivi davanti alle nostre scuole. Oggi si fa a Orrù, ma lo stesso servirà fare anche alle Rodari. L’obiettivo è mettere in sicurezza gli accessi e creare quello spazio protetto e ordinato per arrivare all’ingresso a piedi o in bicicletta. Poi è chiaro che servono collegamenti per fare in modo che questo percorso si ampli e ci arriveremo, ma non si può fare tutto subito, tanto meno dove fino a oggi non c’era niente».
Baroffio illustra le prospettive:
«La volontà è di realizzare quel percorso ciclabile su via Legnano atteso da tempo, tra Il Gigante e appunto via Pasubio, con il quale ci sarebbe un chiaro raccordo. Ma poi sappiamo che l’esigenza è di portare questo collegamento al centro. E’ uno studio che sarà fatto nell’ambito della stesura del nuovo Pgt, ma l’idea è di un percorso che dal fondo di via Pasubio, dove approderà la nuova ciclabile, porti verso il paese attraverso via Tagliamento e via Battisti». Anche per la congestione delle auto la soluzione c’è, ma aspetta il supporto delle risorse.
.