Progetto

Parco urbano di via Dante: ecco come sarà

Percorsi d’acqua e tanto verde, biodiversità, sedute, giochi e zona fitness, belvedere. L’opera valorizzerà l’intero centro di Cairate.

Parco urbano di via Dante: ecco come sarà
Pubblicato:

Un parco nel cuore di Cairate. Dal degrado di un passato in abbandono all’oasi di bellezza con vista sul futuro.

A Cairate un parco urbano nel cuore del paese

Uno spazio verde per tutti da vivere quotidianamente nel suo invito ad attraversarlo fino al belvedere sulla valle e oltre, in una profondità che diventa viaggio di benessere, tra natura e sedute, biodiversità e gioco, percorsi d’acqua e fitness. E’ quel che diventerà il comparto urbano che si apre tra via Dante e la valle, area di proprietà comunale nel centro storico di Cairate oggi interamente da riqualificare e oggetto di un concorso di idee indetto dall’amministrazione Pugliese nei mesi scorsi, che ha fornito molteplici visioni per la valorizzazione di uno spazio sul quale c’è l’intenzione forte di investire. Dal suo recupero a parco urbano passa infatti la rigenerazione dell’intero centro, che ne verrebbe rilanciato.

Immagine 2024-10-03 192456
Foto 1 di 3
Immagine 2024-10-03 192528
Foto 2 di 3
Immagine 2024-10-03 192553
Foto 3 di 3

Il progetto scelto fa sognare

«Il concorso ha raccolto più di 50 proposte – rivela il sindaco Anna Pugliese – e ha dato un esito davvero interessante, non solo per l’idea vincente ma anche per gli spunti arrivati dagli altri lavori. Ci hanno dato una prospettiva molto bella per la valorizzazione di un’area vasta». Per la quale serviranno grandi risorse: «Non si potrà che procedere a piccoli lotti, un pezzo alla volta. Ma la visione nel suo complesso è l’approdo finale, al quale arriveremo con il tempo. E’ un’opera che potremo solo iniziare e che poi sarà da portare avanti nel prossimo mandato, ma che sarà portata fino in fondo». Non solo a livello ideale, ma anche fisico: il ‘fondo’ è il belvedere sulla valle, che il progetto fissa come affaccio del nuovo parco, ma non come limite: è infatti previsto il collegamento con il percorso sottostante e con via XX settembre, dove già c’è l’antico tracciato che proviene dal chiesuolo della Madonna di marzo.

Partecipazione a un bando di Fondazione Cariplo

«Il primo passo è la partecipazione a un bando di Fondazione Cariplo per tentare di raggiungere finanziamenti – spiega Pugliese – ma in ogni caso affronteremo l’opera anche con risorse nostre, ovviamente con tempi diversi». Il sindaco però sottolinea il valore del progetto, pensato come un percorso tra diverse zone: «Parco giochi e area fitness, camminamenti e sedute, arredi e portali, una particolare attenzione ecologica nella sistemazione del verde per un ambiente curato e libero. Al quale si accederà da via Dante, con l’eliminazione dell’attuale degrado e un varco aperto accanto al cancello storico che resterà con le sue colonne». Simbolo del passato da lasciarsi alle spalle mentre si entra nel parco: oggi un viaggio ideale, in attesa che diventi realtà.

Seguici sui nostri canali