Il caso

Panni stesi davanti alla chiesa, l'indignazione dei residenti

Sono vari gli episodi di inciviltà nella frazione Fagnana di Turate, tra rifiuti abusivi e mezzi abbandonati.

Panni stesi davanti alla chiesa, l'indignazione dei residenti
Pubblicato:

Panni stesi davanti alla chiesa di San Girolamo o sulla sua recinzione nella frazione Fagnana di Turate.

Panni stesi davanti alla chiesa, l'indignazione dei residenti

La foto scattata da un residente indignato è l’immagine più eclatante dell’inciviltà e del degrado che regnano nel centro della Fagnana, dove continuano a registrarsi fenomeni di abbandoni abusivi di rifiuti. Alla pensilina del pullman è stato addirittura legato con una catena uno scooter, mentre nel piazzale della «Case Cristina»,  sulla Varesina, si trovano auto e furgoni abbandonati ormai da mesi.

Il commento dell'assessore Mason

E’ intervenuto sulla questione l’assessore Paolo Mason:

«Oltre all’ordinario servizio di raccolta, al sabato mandiamo gli utenti della giustizia riparativa a pulire le strade dai rifiuti. Si tratta di fenomeni di inciviltà, spesso legati anche a problemi di mancata integrazione culturale, che ricadono sulle spalle dei cittadini. Dispiace che si punti sempre il dito sul Comune e non su chi sporca, non comprendendo come si debba vivere in una comunità».

Sulle problema dei mezzi abbandonati: «Sono stati segnalati a Polizia locale e Carabinieri e alcuni sono già stati rimossi, mentre per altri è in corso l’iter burocratico». Infine sullo stato delle strade della frazione, di cui i residenti si lamentano: «Siamo consapevoli delle buche, aggravate dalle piogge, ma la difficile situazione economica dell’ente, dopo la grandinata di luglio, ci impedisce al momento di avere fondi a disposizione per asfaltare tutte le vie del paese».

Seguici sui nostri canali