Dopo sette anni di presidenza e due mandati, Fabrizio Vanzulli ha deciso di non ricandidarsi e di lasciare l’associazione «I Colori di Gerenzano», che aveva visto nascere portando in paese la tradizione del palio, il cui successo è cresciuto negli anni. La decisione ufficializzata nell’assemblea dei soci di giovedì è sicuramente stata sofferta. In questa stessa occasione sono stati eletti per il direttivo Eleonora Guzzetti, Antonio Toto, Lisa Molteni, Simone Vanzulli, Giulia Bombelli, Matteo Taverna, Lucia Lauterio, Roberta Angaroni, Antonella Angaroni e Ivan Mesiti.
Palio, lo storico presidente lascia il ruolo
«Ringrazio i componenti del consiglio direttivo uscente. L’associazione è cresciuta grazie a chi ha lavorato con lealtà, correttezza e rispetto dei ruoli, mettendo il bene comune prima degli interessi personali. Come presidente ho sempre garantito trasparenza e disponibilità, pretendendo in cambio lo stesso livello di serietà. Il mio ringraziamento va quindi a chi ha saputo onorare il ruolo ricoperto – commenta Vanzulli – Un grande grazie a tutti i gruppi di lavoro per questi anni di impegno, passione e serietà. I risultati ottenuti sono merito del tempo dedicato e dello spirito con cui si è sempre lavorato insieme. Per me è stato un privilegio poter contare su persone affidabili».
Il “grazie” dei vari rioni
A Vanzulli sono arrivati i ringraziamenti dai vari rioni, come il «Burghett»: «Persone così competenti, trasparenti, affidabili, leali e pazienti sono difficili da trovare. Alcuni avrebbero mollato il colpo molto prima, lui è rimasto, nonostante le difficoltà, per aiutarci a capire che non è una carica a far grande una persona, ma il senso di responsabilità che si è capaci di dimostrare». Lo stesso rione, lo scorso dicembre, aveva reso noto il momento di difficoltà del palio, quando inizialmente quattro rioni non avrebbero voluto firmare il regolamento 2026 di fronte all’insicurezza nata dalla mancata ricandidatura di alcuni membri del direttivo uscente. Di fronte alla possibilità che l’edizione di giugno saltasse, i rioni hanno però deciso di firmare.