Il palio 2026 di Mozzate sta già scaldando i motori e il Convocato è pronto a iniziare a lavorare per organizzare un’edizione memorabile, finalmente tornata a quattro rioni dopo le criticità dello scorso anno.
Palio 2026, lo staff al completo
Il primo rione a svelare le sue «carte» eleggendo il nuovo direttivo è stato il Solaro, proprio colui che nell’ultima edizione aveva deciso di ritirarsi dai giochi non condividendo la versione «light» proposta: il capitano scelto è il giovanissimo Christian Cappelli , che sarà affiancato dai consiglieri Lorena Farioli e Massimo Giaffreda, entrambi storici capitani del rione. Una donna è invece stata scelta per guidare La Torre: si tratta di Marilù Airoldi , che lascia il ruolo da consigliera, passandolo al suo predecessore, Santino De Bergomi. Insieme a loro anche Luca Fonzo. Cambio al vertice anche per il Mornera: Cristina Tonin ha passato il testimone ad Abramo Rimoldi, che sarà affiancato da Claudia Bambace e Alessio Lombardelli. Squadra vincente non si cambia: tutto il direttivo del Bozzente, vincitore dell’ultima edizione, è stato confermato: dal capitano Antonella De Dominicis ai consiglieri Claudia Colombo e Andrea Vittori.
Panzeri confermato maggiorente
Per il settimo anno consecutivo l’assemblea dei soci ha poi eletto come maggiorente Walter Panzeri: «E’ una soddisfazione vedermi riconfermata la fiducia. Sono consapevole del ruolo molto gravoso, ma finché c’è la passione continuo volentieri. Sono stato eletto per la prima volta nel dicembre 2019 e, da lì a pochi mesi, è scoppiata la pandemia, con conseguente annullamento di due edizioni. Non sono mancati però gli impegni tra le riunioni online o con il distanziamento e l’organizzazione di una festa patronale con le norme anticovid. Nel 2023 abbiamo poi organizzato un palio senza La Torre e quest’anno senza Solaro. Le difficoltà quindi non sono mai mancate». Buone sono le aspettative per il 2026: «Speriamo in un anno senza criticità. Non è prevista una versione light, ma nella riunione di convocato di dicembre stabiliremo se ci sarà un tema, il parco tematico o la sfilata».