Attualità
Prevenzione

Ottobre Rosa, a Palazzo Pirelli "Una voce per tutte"

Martedì 18 in Aula consiliare la cerimonia ufficiale di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno

Ottobre Rosa, a Palazzo Pirelli "Una voce per tutte"
Attualità Varese, 13 Ottobre 2022 ore 17:45

Torna l'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. UN mese che vedrà la Regione in prima linea per le donne.

Ottobre Rosa, al Pirellone "Una voce per tutte"

“Ogni anno in Italia 55mila donne si ammalano di tumore al seno. La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale, le possibilità di guarire superano il 90%. Sono anni che il mese di ottobre rappresenta un momento unico di informazione, condivisione e prevenzione grazie anche all’impegno e alle iniziative messe in campo da Regione Lombardia, da sempre molto sensibile su questi temi e molto attenta a recepire i contributi e le indicazioni delle associazioni che operano direttamente sul campo e mettendo ogni volta il paziente al centro dei propri interventi legislativi e finanziari”.

Lo ha sottolineato il Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche sociali Emanuele Monti, che ha introdotto questa mattina a Palazzo Pirelli l’iniziativa “Una voce per tutte. Una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle richieste delle donne con Tumore al Seno Metastatico”L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle iniziative del “Mese Rosa” promosse da Europa Donna ed è stata l’occasione per presentare la campagna informativa lanciata dalle realtà di volontariato aderenti.

Erano inoltre presenti i rappresentanti delle 31 associazioni della rete lombarda di Europa Donna Italia, di Coo’ee Italia, dell’istituto di ricerca IQVIA Gabriella Farina, primaria dell’Oncologia del Fatebenefratelli.

Cerimonia in Consiglio regionale

Martedì 18 ottobre alle ore 14, prima della ripresa pomeridiana dei lavori, il Consiglio regionale ospiterà nell’Aula consiliare la cerimonia di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.

Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Alessandro Fermi e della Vice Presidente della Regione e Assessore al Welfare Letizia Moratti, interverranno Elena Ilaria Malvezzi, Coordinatrice della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori - LILT Lombardia; Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna; Anna Maria Mancuso, Presidente di Salute Donna; Emanuele Monti, Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche sociali.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Seguici sui nostri canali