Cultura sportiva e mobilità sostenibile sono due aspetti che vengono valorizzati da Regione Lombardia in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Di questo si parla nella nona puntata del format “Road to 2026 – La Lombardia al centro della sfida olimpica e paralimpica”, realizzato dalla Regione per raccontare l’avvicinamento ai giochi che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.
Olimpiadi: promuovere cultura sportiva e trasporti sostenibili
Nel nono video l’assessore Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e il sottosegretario Federica Picchi (Sport e Giovani) hanno risposto alle domande del giornalista Fabio Benati.
Federica Picchi ha sottolineato come le Olimpiadi di Milano Cortina siano un evento agonistico ma anche culturale:
“Ci stiamo preparando andando a promuovere l’idea di sport tra i giovani, sostenendo e incentivando le attività e le manifestazioni sportive, con vari bandi, sia per grandi che piccoli eventi, richiamando tutto in un piano globale delle Olimpiadi. Ad esempio, con la Fisi, la Federazione Sport Invernali, abbiamo un accordo per la promozione degli sport invernali nelle scuole e abbiamo un altro bellissimo progetto, insieme all’assessore Lucente, che punta all’avviamento allo sci dei bambini delle scuole primarie. Poi abbiamo lanciato anche un bando Impianti, perché la cultura dello sport riguarda anche le strutture, con 100 milioni per finanziare progetti per tanti comuni, anche piccoli”.

La programmazione è importante, ancora di più nei trasporti, come sottolinea Franco Lucente:
“Le Olimpiadi sono un banco di prova importante e sono stati fatti ingenti investimenti, con il Pnrr sulla linea ferroviaria, 15 miliardi di euro, ma non solo per le Olimpiadi, pensiamo a quello che rimarrà per la nostra regione. Dopo anni difficile per i cantieri, che si stanno ultimando, siamo convinti di poter garantire un buon servizio. Ricordando che Regione Lombardia ha investito tanto nel trasporto ferroviario, aumentando il servizio: 120 corse al giorno in più e 2.500 in totale per tutte le Olimpiadi. Inoltre, stiamo rinnovando tutto il materiale rotabile, abbiamo acquistato nuovi reni con fondi della Regione e abbiamo in cantiere altre gare per nuovi treni, sempre nel rispetto dell’ambiente”.
Protagonista dei giochi sarà la Valtellina, vediamo quello che è stato fatto a Bormio con l’ingegner Alessandro Caloisi di Aria Spa, che si è occupato della ristrutturazione dello Ski Center e del Pentagono Center, strutture al servizio delle Olimpiadi ma che saranno utilizzate anche dopo.
