La Olimpiade sono un grande evento globale, che vede tantissime persone arrivare sul nostro territorio. E per questo Regione Lombardia è da tempo al lavoro per garantire la sicurezza per tutti, grazie all’impegno di Polizia Locale e Protezione Civile. Di questo si parla nella sesta puntata del format “Road to 2026 – La Lombardia al centro della sfida olimpica e paralimpica”, realizzato dalla Regione per raccontare l’avvicinamento ai giochi invernali che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.
Olimpiadi, l’impegno di Regione Lombardia per garantire sicurezza a tutti
Nel sesto video l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, ha risposto alle domande del giornalista Giovanni Bruno.
L’assessore La Russa ha infatti sottolineato come:
“un grande evento come questo richiama persone e attenzione da tutto il mondo, quindi richiede grande cura di tutti i dettagli e della sicurezza in senso lato. Da mesi siamo impegnati perché possa essere tutto pronto e garantire serenità ad atleti e spettatori, indubbiamente avremo un flusso di traffico e persone molto importante tra Milano e la Valtellina”.
E l’assessore ha aggiunto:
“Il nostro impegno è massimo. Per la Polizia Locale, che dovrà gestire la sicurezza e la viabilità, abbiamo stanziato per Sondrio quasi un milione di euro per garantire un servizio adeguato, rafforzato dal contributo di agenti provenienti anche dalle altre province. Lo stesso vale per la Protezione Civile, che dovrà garantire il flusso pedonale e i necessari blocchi alla circolazione, infatti tutti i volontari di tutta la Lombardia saranno impegnati”.

Non sono mancate considerazioni più personali:
“Sono ovviamente orgoglioso di questa opportunità per il nostro territorio, anche se ci è chiesto un impegno importante. E speriamo di avere tante medaglie”.
La Russa ha ammesso di essere un appassionato di montagna:
“Ero anche un discreto sciatore, oggi sono solo un amatoriale. Per me la gara più interessante è la discesa libera, dover forse avremo più chance. La Pista Stelvio, una delle più difficili al mondo, mette paura pensando alla velocità a cui vanno gli atleti. Ma potremo assistere a tutte le specialità. Milano sarà capitale del ghiaccio: mio moglie ha praticato pattinaggio artistico e quindi lo seguirò, anche se ammetto di preferire l’hockey”.

In questa puntata si è parlato anche di energia, presentando la nuova centrale di Livigno e l’impianto di E-Distribuzione, realizzato per modernizzare e assicurare la sicurezza energetica dell’Alta Valtellina, per cittadini, imprese e impianti, anche in vista dei giochi olimpici, come ha spiegato Gianni Vittorio Armani, direttore Enel Grids and Innovation.
