Attualità
Da Gennaio

Nuovo servizio di raccolta dei rifiuti a Lazzate

In arrivo anche i distributori di sacchi per la differenziata.

Nuovo servizio di raccolta dei rifiuti a Lazzate
Attualità Groane, 17 Dicembre 2021 ore 11:05

Partirà dal 1° gennaio 2022 il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Raccolta dei rifiuti: nuovo servizio

Il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti partirà ufficialmente dal 1° gennaio 2022. “L’azienda che si è aggiudicata l'appalto è la società Aprica del gruppo A2A, azienda che si è riconfermata per questo servizio per il prossimo quinquennio 2022-2027”, spiegano in una nota da Palazzo. Quindi confermano: “Sarà comunque un servizio rinnovato con molte novità, migliorie e variazioni”.

“E' una rivoluzione per Lazzate in campo verde e nello specifico nel sempre delicato settore dei rifiuti. Tutte queste innovazioni e migliorie ottenute dall'Amministrazione comunale sono scritte nero su bianco nel contratto e saranno avviate sin da subito, a beneficio della cittadinanza”, dichiara l’assessore all’Ambiente Barbara Mazzarello.

Carta, plastica e vetro, cosa cambia

“Innanzitutto il servizio di ritiro della carta e della plastica che prima veniva effettuato a venerdì alterni, ora verrà effettuato tutte le settimane. Quindi il ritiro della plastica avverrà tutti i mercoledì, mentre la carta verrà ritirata tutti i venerdì”, anticipano.

“Anche la raccolta del vetro (sempre dopo le 8 del mattino) sarà spostata di giorno, mentre tutti gli altri giorni di raccolta rimarranno uguali.

Ecco uno specchio riepilogativo:

  • Lunedì: UMIDO
  • Martedì: VETRO + SECCO (INDIFFERENZIATO)
  • Mercoledì: VERDE + PLASTICA
  • Giovedì: UMIDO
  • Venerdì: CARTA

Ingombranti e verde

“Rimane confermato il ritiro del sabato sempre a domicilio degli ingombranti, previa telefonata e in accordo con l’azienda per fissare ora e giorno”, ricordano. Il servizio di ritiro a domicilio della frazione verde, invece, sarà effettuato dal 1° marzo al 31 ottobre di ogni anno, “periodo in cui sono certamente maggiori gli sfalci e le potature; fermo restando che il servizio di ritiro della frazione verde nel Centro raccolta rifiuti rimarrà attivo tutto l’anno”.

Saranno messi a disposizione da parte dell’azienda un numero verde 800-437678 attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15 per prenotazione ritiro degli ingombranti, segnalazioni, indicazioni, disservizi ed eventuali acquisti bidoni. “Tra le novità, anche i nuovi giorni di apertura del Centro raccolta rifiuti di via Primo Maggio che passano da due pomeriggi alla settimana e tutta la giornata del sabato, a quattro pomeriggi la settimana e tutta la giornata del sabato”, aggiungono.

E proseguono: “Ma non è tutto: anche il servizio di spazzamento strade sarà implementato, garantendo il passaggio della spazzatrice settimanale su tutto il territorio con affiancamento dello spazzamento manuale per aree difficilmente raggiungibili con i mezzi motorizzati. Il percorso della spazzatrice sarà monitorato con il servizio Gps per controllare il percorso svolto dal mezzo. Maggiore attenzione sarà rivolta al Borgo con pulizia manuale delle strade e aree pubbliche il sabato, domenica e lunedì con la consueta vuotatura dei cestini (includendo la fornitura di sacchi)”.

Infine concludono: “L’azienda inoltre garantirà l’installazione di 60 cestini porta rifiuti a palo, di 10 postazioni per la distribuzione gratuita di sacchetti per la raccolta di deiezioni canine, di 10 posacenere murali da strada”.