Nuovi orari estivi per il trasporto pubblico in provincia di Como e Varese
Il nuovo orario prevede una serie di novità tese a soddisfare l’utenza turistica e dimostra la crescente attenzione e sensibilità dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese
Da Domenica 9 Giugno 2024 entra in vigore l’orario estivo del trasporto pubblico su tutto il bacino delle province di Como, Lecco e Varese.
Nuovi orari estivi per il trasporto pubblico in provincia di Como e Varese
Il nuovo orario prevede una serie di novità tese a soddisfare l’utenza turistica e dimostra la crescente attenzione e sensibilità dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese verso la mobilità non sistematica ovvero quella non costituita dagli abituali pendolari mattino-sera e dagli studenti. Il nostro territorio, infatti, da anni registra importanti incrementi del numero di visitatori e turisti anche stranieri incuriositi dalle splendide cartoline che i laghi e le montagne prealpine sanno offrire. Il tutto in coerenza con le nuove abitudini del periodo post-Covid dove si riscontra un aumento degli spostamenti occasionali fra i quali quelli per svago e di carattere turistico ai quali il sistema dei trasporti pubblici è chiamato a dare risposta, offrendo un servizio competitivo di mobilità sostenibile per tutti i cittadini.
I nuovi orari sono stati resi possibili grazie alla fattiva collaborazione con le aziende di trasporto dell’intero bacino.
Principali modifiche di orario:
Area Lago di Como
C10 Como – Menaggio – Colico
Riorganizzato l’orario che diventa più semplice da utilizzare e ricordare con corse che circolano con orario cadenzato ogni 60’ ed orari coordinati con il sistema ferroviario regionale a Como Lago, Como S. Giovanni e Colico. Le partenze da Como Lago avvengono al minuto 20 (in alcune fasce orarie anche al minuto 50), da Menaggio per Como al minuto 35 (in alcune fasce orarie anche al minuto 05), da Menaggio per Colico al minuto 30 (in alcune fasce orarie anche al minuto 00), da Colico al minuto 35 (in alcune fasce orarie anche al minuto 05).
Ad Argegno si trova interscambio da/per la Valle d’Intelvi al minuto 00.
Sulla tratta Menaggio-Argegno circolano corse fino a tarda sera per tutto il periodo estivo.
C25 Como – Argegno (NOVITA’)
Istituita nuova linea sul percorso “via lago”: Como San Giovanni – Cernobbio - Moltrasio (pontile) - Carate (pontile) - Laglio (piazza Riva) – Torriggia - Brienno (paese) - Argegno (capolinea piazza Roma).
Circola tutti giorni da lunedì a domenica. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica circolano corse fino a tarda sera per tutto il periodo estivo.
Nella tratta Cernobbio – Argegno tutte le corse delle linee C10 e C20 circolano via “panoramica” SS340. Il percorso via “lago” è svolto unicamente dalla linea C25.
C30 Como – Bellagio
Riorganizzato l’orario che diventa più semplice da utilizzare e ricordare con corse che circolano con orario cadenzato ogni 60’.
Partenze da Como al minuto 50 (in alcune fasce orarie anche al minuto 20), da Bellagio al minuto 01 (in alcune fasce orarie anche al minuto 31).
A Nesso si trova coincidenza con linea C32 (diretta a Pian del Tivano) al minuto 30. Sulla tratta Como-Bellagio viene inoltre aumentato il numero di corse che raggiungerà le 27 coppie di corse nei feriali (per 1.350 posti giornalieri in più per direzione): circolano 4 coppie in più rispetto al 2023. Nel mese di agosto circolano fino a 5 coppie in più. Nei giorni festivi, viaggeranno 18 coppie di corse (per 900 posti giornalieri in più per direzione), con un incremento di 4 coppie rispetto all’estate 2023.
Linea 4 Como S.Giovanni – Camnago Volta
Nuovo percorso “ad anello” nel centro città di Como: da ospedale Valduce, piazza del Popolo, stazione Lago, lungolago, stazione S.Giovanni, Sant’Abbondio, Cimitero Monumentale, Viale Battisti, Viale Lecco quindi percorso regolare verso Camnago Volta.
Circola ogni 60’ nel periodo estivo, ogni 30’ nel periodo invernale.
Orari e informazioni:
www.asfautolinee.it
Area di Lecco
Linea 5 Lecco FS – Funivia
Nei giorni di sabato per tutto il periodo estivo circolano nuove corse dalle 18.30 alle 22.30 in concomitanza con il nuovo servizio serale della Funivia dei Piani D’Erna.
Gli orari permettono coincidenza in stazione a Lecco con i treni in arrivo da Bergamo, Tirano e Milano prima dell’ora di punta ed in coincidenza con le partenze per le medesime località.
Orari e informazioni:
https://www.pianidibobbio.com/it/prezzi-orari/piani-derna
D21 Bellano – Varenna – Esino Lario e linea Urbana di Colico
Confermati i potenziamenti del servizio già attuati nel corso della stagione estiva 2023 (dettagli: https://www.leccotrasporti.it)
D35 Lecco – Taceno – Premana
Attivo il servizio “bicibus” per trasporto biciclette sull’autobus nella tratta Lecco – Barzio. Il servizio è attivo tutti i giorni da lunedì a domenica solo su specifiche corse indicate in orario.
Confermati i potenziamenti del servizio già attuati nel corso della stagione estiva 2023. (dettagli: https://www.leccotrasporti.it)
Confermato il recente collegamento con il distretto sanitario di Introbio.
D55 Lecco – Oggiono – Annone
Attivo il servizio “bicibus” per trasporto biciclette sull’autobus nella tratta Lecco – Galbiate. Il servizio è attivo nei soli giorni festivi sulle corse indicate in orario.
Orari e informazioni:
Area di Varese
N10 Varese – Luino
Attivo il servizio di trasporto biciclette su autobus lungo l’intera tratta nei soli giorni festivi. Il carico e scarico bici può avvenire solo in specifiche fermate.
Autolinee extraurbane zona Nord provincia di Varese
Confermato l’orario della scorsa stagione estiva con corse che circolano con orario cadenzato e facile da ricordare.
Orari coordinati con il sistema ferroviario regionale a Laveno Lago, Cittiglio, Sesto Calende e Tradate per consentire facili coincidenze.
Autolinee extraurbane zona Sud provincia di Varese
Dal 1 luglio cambia la numerazione delle autolinee (zona Gallarate, Busto Arsizio, Tradate) per semplificare i codici linea in ottica di coordinamento unitario del servizio.
Orari e informazioni:
www.ctpi.it