Nuove piante in arrivo a Saronno, ma c'è l'incognita su quelle del liceo
Impegno per gli alberi del liceo Grassi a rischio per i lavori di ampliamento: "Segnaleremo le criticità alla Provincia"
Oggi, mercoledì 15 gennaio, i primi abbattimenti in via Frua, poi si passerà alle ripiantumazioni: 140 le nuove piante che l'Amministrazione di Saronno si prepara a mettere a dimora in città.
Prima gli abbattimenti, poi le nuove piante
L'intervento iniziato oggi in via Frua era stato anticipato nei giorni scorsi da una nota dell'Amministrazione Airoldi, che ne aveva anche spiegato le ragioni legate allo stato di salute delle robinie e ai recenti cedimenti di rami che avevano causato danni ad alcune auto in sosta.
Robinie che una volta terminata la fase di abbattimento saranno sostituite dai più resistenti liriodendri, che ai aggiungeranno alle 100 nuove piante già posizionate in città nell'ambito del piano di sostituzione degli alberi morti o malati.
"Entro poche settimane - annunciano dal Comune - le piante messe a dimora sul territorio saranno 140, così come previsto dal piano del verde approvato dalla Giunta Airoldi che ha disposto anche la sistemazione delle fioriere in piazza Libertà, corso Italia ed aree limitrofe, oltre che degli ibiscus sempre in corso Italia".
Corsa per le piante del liceo Grassi
Nuove piante, ma a preoccupare è anche la sorte di alcune di quelle già presenti a Saronno, in particolare quelle del liceo Grassi (fra cui un grande cedro) che rischiano il taglio se non si riuscirà a far modificare il progetto di ampliamento della scuola.
"Il progetto - sottolineano dall'Amministrazone - è stato elaborato dalla Provincia di Varese e il Comune di Saronno interverrà nella prossima Conferenza dei Servizi segnalando all’Amministrazione provinciale le criticità che presenta la proposta stessa in relazione ai molteplici aspetti del verde, del consumo di suolo, urbanistici, di invarianza idraulica ed energetici".