Compleanno speciale

Nonna Teresina compie cent'anni

La Fondazione Fornasari di Mozzate ha festeggiato la «super nonna» Teresa Simonini con la sua famiglia e il sindaco Ciccozzi.

Nonna Teresina compie cent'anni
Pubblicato:

La Fondazione Fornasari di Mozzate ha festeggiato la «super nonna» Teresa Simonini, per tutti «Teresina», che ha tagliato il traguardo dei cent’anni. Proprio in occasione del Ferragosto, per l’ospite della Casa albergo è stata organizzata una festa in pompa magna, alla presenza dei figli, dei nipoti, di tutti i suoi cari e anche del sindaco Clemente Ciccozzi che, a nome dell’Amministrazione, ha omaggiato la longeva concittadina.

Nonna Teresina compie cent'anni

«Nonostante l’età è ancora molto lucida, ha una memoria di ferro e ama leggere, in particolare le riviste di gossip. Allena la mente con i cruciverba e con i giochi linguistici che porta a termine in autonomia. Presta inoltre molta attenzione anche al suo aspetto e, come quando era giovane, ama mettere il profumo e il suo preferito è “Chanel numero 5”. E’ una donna di gran classe», raccontano i familiari e lo staff della Fondazione. Teresina è però anche una donna molto forte perché ha vissuto un’epoca dura, in cui si doveva lottare per il riconoscimento dei propri diritti: «Lavorava come operaia ed era una convinta attivista delle battaglie sindacali. Prendeva posizione per salvaguardare i diritti di tutti e ci racconta sempre con orgoglio di quando ha bloccato la produzione della fabbrica in cui lavorava, organizzando un grande sciopero con cui gli operai hanno ottenuto quanto rivendicavano». Il suo motto celebre è: «C’era la guerra, c’erano i danni, ma io avevo 20 anni». E nonostante siano passati 80 anni da quell’età giovanile, Teresa ha ancora una mente attivissima e anche una grande creatività: ama infatti comporre poesie e filastrocche, che spesso recita davanti agli altri ospiti della struttura durante le feste organizzate dalla rsa.

Seguici sui nostri canali