No alla violenza: mostra, spettacoli, incontro e stage di difesa personale
Tra gli appuntamenti una serata sul tema "Perdutamente. Quando amare fa male".
Al via stasera, venerdì 22 novembre, le iniziative per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzate a Caronno Pertusella.
La mostra e lo spettacolo
Con la mostra "Vuoto a perdere (Nessuno è escluso!!)" stasera, venerdì, si aprono le iniziative proposte dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con diverse realtà del territorio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Alle 20.30 nell’agorà del municipio di piazza Aldo Moro a Caronno Pertusella sarà inaugurata l’esposizione con un’installazione e opere d’arte degli artisti dell’associazione culturale FareArte, sotto la direzione artistica di Vanni Saltarelli. La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura del palazzo comunale fino al 7 dicembre.
Dopo l’inaugurazione, alle 20.45, sarà proposto lo spettacolo teatrale «Rose Rosse», con Irene Tonelli e diretto da Emmanuel Galli (ingresso gratuito).
Lo stage di difesa personale
Si prosegue domani, sabato, con lo stage di difesa personale con la collaborazione dell’associazione Fujiyama Karate Club. L’appuntamento sarà alla palestra della scuola primaria Sant’Alessandro. L’evento è gratuito e su prenotazione ed è dedicato alle donne residenti in paese (dai 16 anni). Due i turni previsti, dalle 9.30 alle 11 e dalle 11 alle 12.30. Per informazioni e iscrizioni: sportepolitichegiovanili@comune.caronnopertusella.va.it.
Spettacolo e convegno
Lunedì 25, alle 21, invece, al cineteatro di via Adua, 119 andrà in scena lo spettacolo teatrale «Coppia aperta, quasi spalancata», con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno; firma la regia Renato Sarti (ingresso a pagamento). Iniziativa proposta dal Gruppo volontari Cinema collaborazione con l’assessorato alla Cultura e pari opportunità.
Infine, martedì 26 alle 19.30 apericena nell’agorà del municipio e, a seguire, il convegno "Perdutamente. Quando amare fa male". Una serata dedicata al tema della dipendenza affettiva e alla prevenzione ai legami tossici di coppia, a cura delle dottoresse, psicologhe e psicoterapeute, Paola Grimoldi e Giada Maccan, con la partecipazione degli studenti del Collegio Castelli di Saronno. Ingresso libero.