È stata costituita per la prima volta la segreteria provinciale di Nidil Cgil Varese, il sindacato che rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori somministrati e atipici, oltre alle persone disoccupate.
La nuova segreteria
La nuova segreteria è composta dalla segretaria generale Marzia Pulvirenti, da Marco Bianchi della Filt Cgil e da Stefano Gallinaro della Fiom Cgil.
Una collaborazione consolidata
“Una segreteria che nasce nel segno della continuità e del consolidamento di una collaborazione già in corso con altre categorie Cgil Varese – spiega la segretaria generale Marzia Pulvirenti –. Dovendo costituire la segreteria di una categoria piccola come Nidil, abbiamo scelto di confermare la collaborazione con Filt e Fiom, con le quali condividiamo già progetti in corso e lanceremo progetti futuri”.
Nidil Cgil, acronimo di Nuove identità di lavoro, si occupa in particolare di lavoratrici e lavoratori con rapporti di lavoro atipici o con tutele più difficili da far valere, oltre che di persone in cerca di occupazione.