Iniziativa

Musica, canto e teatro per dire stop alla violenza sulle donne

Appuntamento il 25 novembre nella Sala Cattaneo di Cogliate.

Musica, canto e teatro per dire stop alla violenza sulle donne
Pubblicato:

Serata di sensibilizzazione sul tema a Cogliate.

Stop alla violenza sulle donne

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Cogliate con il supporto di DMA e la presenza dell’associazione Rete Rosa di Saronno e della Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno, presenta “una serata evento che unisce musica, canto e teatro per lanciare un messaggio forte e chiaro contro la violenza di genere e sensibilizzare la comunità su questa tragica realtà”, confermano gli organizzatori.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle 21 alla Sala Cattaneo di Cogliate, vedrà la partecipazione di artisti, istituzioni, associazioni e forze dell’ordine e sarà “un momento di riflessione, solidarietà e impegno”.
La serata si arricchirà anche degli interventi della responsabile dei Servizi sociali, dottoressa Stefania Balzaretti, e della Polizia locale, dottoressa Emanuela Montolli, del Comune di Cogliate, che porteranno il loro contributo sul tema della prevenzione e del supporto alle vittime di violenza.

Interventi e performance artistiche

Il programma prevede l’alternarsi di performance artistiche, che attraverso la musica, il canto e il teatro racconteranno storie di speranza e resilienza, ma anche le drammatiche realtà legate alla violenza sulle donne. “La serata vuole essere un'occasione per sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura di rispetto e pari opportunità”, precisano gli organizzatori.

"La violenza non ha mai giustificazioni"

Quindi aggiungono: “L’invito è esteso a tutta la cittadinanza: si tratta di un momento di forte valore sociale, che ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità nella lotta contro la violenza di genere”. La partecipazione all’evento è gratuita.

Afferma l’assessore Gloria Basilico:

“La violenza non ha mai giustificazioni, la sua eliminazione è un impegno che riguarda ciascuno di noi. Attraverso la cultura e l’arte, vogliamo contribuire a sensibilizzare tutti sull’importanza di una società più giusta e sicura, dove ogni donna possa vivere senza paura”.

Seguici sui nostri canali