Microforeste urbane: con 2300 piante riqualificate quattro aree grazie all’accordo con «Rete Clima»
Il progetto, nato nel 2011, è stato realizzato a costo zero per il Comune.
Grazie a un protocollo siglato dall'Amministrazione comunale e da ReteClima, sono stati piantumati nelle scorse settimane 2300 tra alberi e arbusti in quattro zone diverse del territorio a costo zero per il Comune di Saronno.
Microforeste urbane, riqualificate quattro aree
Saronno si prepara a essere più «attrattiva» anche per l’avifauna, i piccoli mammiferi e gli insetti, impollinatori compresi. grazie alle 2300 nuove piantumazioni che hanno permesso di riqualificare quattro aree della città.
Il progetto è quello di ReteClima, nato nel 2011 allo scopo di supportare le Aziende in percorsi di governance sostenibile, di decarbonizzazione, di forestazione nazionale. In pratica, grazie a privati che ne sostengono i costi, ReteClima crea delle "microforeste urbane" negli spazi cittadini limitati nelle dimensioni e ne cura la manutenzione per tre anni.
Operazione gratuita per i Comuni
Per i Comuni, l'operazione è gratuita: ai tecnici il compito di individuare le aree, effettuare sopralluoghi e supervisionare l'opera.
Ed ecco quindi che a Saronno sono spuntate quattro nuove "bioForest" laddove è stato segnalato il bisogno di spazi che potessero riequilibrare l'aria e il clima: un numero complessivo di 2300 piante sono state messe a dimora in via Gorizia, in via Ungaretti (ex vivaio), in via Piave e in via Cesare Battisti.
Prima collaborazione con ReteClima
Questa è stata la prima delle collaborazioni tra l'Amministrazione comunale e ReteClima, collaborazione che si inserisce nella proposta "Saronno per la Terra", che vede un impegno nella sensibilizzazione sulle questioni relative al contrasto agli effetti preoccupanti del cambiamento climatico sul Pianeta.