Riconoscimento

Menzione speciale per l’Isola del riuso

L'esperienza dei volontari sarà raccontata anche a Milano.

Menzione speciale per l’Isola del riuso
Pubblicato:

L’isola del Riuso di Caronno Pertusella protagonista agli Stati generali delle Città Intelligenti di Padova.

Menzione speciale per l'Isola del riuso

Menzione speciale per l'Isola del riuso di Caronno Pertusella che ha ottenuto il riconoscimento di “buona pratica” da diffondere presso la comunità di pubbliche amministrazioni e imprese di City Vision.
Gli Stati Generali delle Città Intelligenti, appuntamento annuale che si svolge a Padova, è il più importante evento italiano che si concentra sulla trasformazione urbana attraverso l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale (IA), l'open data e la mobilità sostenibile.
Nel corso dell’iniziativa, si discutono e condividono le migliori pratiche per sviluppare città inclusive e sostenibili.
L’ edizione 2024 si è svolta il 21 e 22 ottobre e ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone, in gran parte Amministratori provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un'importante occasione per confrontarsi su come migliorare la qualità della vita urbana attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

Ospite l'assessore Rosara

L' assessore Daniele Rosara, invitato agli Stati Generali delle Città Intelligenti per raccontare la “buona pratica” rappresentata dall’Isola del Riuso caronnese, durante il suo intervento ha voluto sottolineare come spesso erroneamente si parli di produzione di energia, mentre bisognerebbe parlare di trasformazione. Nel caso specifico: i rifiuti, considerati una forma di energia "negativa" e un costo per la collettività, si convertono in energia "positiva". Questa trasformazione non solo genera valore economico grazie al risparmio derivante dai mancati smaltimenti, ma crea anche un valore sociale, coinvolgendo le persone che frequentano l'isola sia come utenti che come volontari gestori. Questo consente di trascorrere del tempo di qualità insieme, rafforzando il senso di comunità.
Alessandro Giudici, referente del progetto dell’isola del Riuso e consigliere comunale di UCS, ripete spesso che socialità e benessere comune sono gli obiettivi principali a cui si ispirano i volontari, che si definiscono “isolani”. Questo concetto è stato ripreso dall’assessore Rosara, che ha parlato anche delle numerose associazioni sul territorio (come Caritas e City Angels) che beneficiano del lavoro dell’Isola del riuso grazie agli oggetti che vengono loro donati.

L'assessore ha poi sottolineato:

“Come prossimi passi vorremmo lavorare sull’efficientamento del processo di intercettazione del rifiuto e allo stesso tempo massimizzare il rendimento dell’iniziativa, sia continuando a lavorare sull’ampliamento della rete di volontari, sia sviluppando nuove attività complementari.

Le idee non mancano, i volontari stanno implementando iniziative come la ciclofficina, la stoviglioteca e laboratori di restauro e decoupage in un’ottica di condivisione a trecentosessanta gradi dove anche il tempo trascorso assieme dalle persone che frequentano l’isola moltiplica il valore restituito alla collettività”.

I volontari andranno anche all'evento milanese

Riconoscendo l’enorme valore dell’Isola del riuso, l’assessore Rosara ha annunciato che i volontari saranno chiamati a essere i protagonisti dell’evento dedicato ai Comuni vincitori del contest fotografico legato alla giornata del verde pulito 2024 che si terrà il 21 novembre presso Regione Lombardia. Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il Comune di Caronno Pertusella è risultato infatti tra i vincitori. Sarà un’altra occasione per raccontare l’esperienza positiva rappresentata dall’Isola, con la finalità di diffondere un modello da cui altri enti potranno cogliere spunti positivi ma allo stesso tempo un momento di festa per i volontari che si danno da fare per permettere il funzionamento di questa realtà.

Seguici sui nostri canali