Zona a traffico limitato

Meno auto in piazza Libertà, modifiche alla viabilità

Modifiche per evitare anche lo stazionamento di veicoli non autorizzati in piazza Indipendenza.

Meno auto in piazza Libertà, modifiche alla viabilità

L’intervento interesserà le vie Padre Monti, Pasta e Portici.

Modifiche per far diminuire il transito in piazza delle auto

Via Padre Monti, via Giuditta Pasta e via Portici a Saronno: presto potrebbe cambiare la viabilità.
Il motivo? Togliere le auto di passaggio nella rinnovata piazza Libertà.

L’Amministrazione Pagani durante l’ultima riunione di Giunta ha firmato un atto di indirizzo per la modifica delle viabilità nelle tre vie della zona a traffico limitato in modo da ridurre il transito nella piazza. Piazza che, come si legge nella premessa della delibera

“è stata interessata da lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dell’arredo urbano, della pavimentazione, dei sottoservizi e degli impianti di sicurezza per una maggiore fruibilità e predisposizione nell’ospitare eventi e manifestazioni”.

Contro la sosta non autorizzata in piazza Indipendenza

Gli automobilisti che escono da via Pasta dovrebbero percorrere via Portici per arrivare in piazza Aviatori d’Italia, attraverso via San Cristoforo, oppure in via Micca, ma per “ridurre tragitto e tempi di percorrenza nel deflusso dall’area ztl si immettono su piazza Libertà in direzione di via Manzoni”. Inoltre “in piazza Indipendenza angolo via Giuditta Pasta, si verifica sovente lo stazionamento di veicoli non autorizzati che creano intralcio alla circolazione veicolare”.

Cambierà la viabilità in via Padre Monti

Fatte queste premesse, la Giunta Pagani ha chiesto al Comando di Polizia locale “di valutare e accogliere la richiesta di modifica alla viabilità in via Padre Monti, via Giuditta Pasta e via Portici” e agli uffici di provvedere alla segnaletica e al ricollocamento dell’arredo urbano ove necessario.

Non si esclude, quindi, che tra qualche giorno il tratto di via Padre Monti, oggi delimitato dalle fioriere, (tratto che unisce le due piazzette), venga di nuovo aperto per permettere il transito dei veicoli; in questo modo chi proviene da via Pasta potrebbe svoltare a destra in via Padre Monti e proseguire in direzione dell’ospedale, svoltando in via Tommaseo per poter uscire dalla zona a traffico limitato.