Attualità
EVENTO

Mattarella a Varese per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi dell'Insubria

È la prima volta che un Capo dello Stato partecipa all’inaugurazione dell’anno accademico dell'Ateneo di Varese.

Mattarella a Varese per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi dell'Insubria
Attualità Varese, 15 Novembre 2022 ore 11:33

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato all’Università dell’Insubria di Varese alle 11 e successivamente arriverà al Palaghiaccio, distante pochi minuti. Ad aspettarlo ci sono i sindaci del territorio, tante persone, molti bambini e ragazzi delle scuole.

Mattarella a Varese per inaugurazione all'Università dell'Insubria

L’Università degli Studi dell’Insubria per la cerimonia di apertura dell’anno accademico accoglie il Presidente della Repubblica oggi, martedì 15 novembre 2022. Cerimoniere è Fabio Angeli, professore associato di Malattie dell’apparato cardiovascolare e presidente del Corso di laurea in Infermieristica, autore dello studio più recente sulle varianti Covid.

È la prima volta che un Capo dello Stato partecipa all’inaugurazione dell’anno accademico dell'Ateneo di Varese.

Presenti anche il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello e il prefetto di Como Andrea Polichetti, oltre al il sindaco di Varese Davide Galimberti e il sindaco di Como Alessandro Rapinese, i presidenti della Provincia di Varese Emanuele Antonelli e della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.

Invitati anche i senatori Alessandro Alfieri e Giusy Versace, i deputati Chiara Braga, Stefano Candiani, Maria Chiara Gadda e Andrea Pellicini, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, oltre a molti Rettori e Prorettori in rappresentanza delle università non solo lombarde.

Diretta streaming

Per ragioni di capienza, la cerimonia nell’Aula Magna è su invito. Ecco la diretta:

Una diretta è prevista anche sul maxischermo del Palaghiaccio di Varese, dove poi si tiene una cerimonia presentata dall’atleta olimpica Valentina Marchei a cui partecipano il rettore Angelo Tagliabue, gli atleti del Cus Insubria e dei College sportivi e, tra il pubblico, cento studenti e studentesse dell’Ateneo.

Seguici sui nostri canali