Matilda Bonanno è la «baby sindaca» di Castiglione
E’ stato istituito il Consiglio comunale dei ragazzi con otto studenti delle scuole medie.
![Matilda Bonanno è la «baby sindaca» di Castiglione](https://primasaronno.it/media/2025/02/Immagine-2025-02-06-172501-420x252.jpg)
Prima convocazione del Consiglio comunale dei ragazzi a Castiglione Olona.
E' stato istituito il Consiglio comunale dei ragazzi a Castiglione Olona. «Questo momento di confronto sarà fondamentale per un’interazione produttiva tra giovanissimi e amministratori», ha commentato l’assessore Caterina Valle Zaninoni. I ragazzi della scuola secondaria diventeranno protagonisti della vita cittadina con l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, un progetto che mira a coinvolgere attivamente gli studenti nella gestione e nelle dinamiche della comunità. «Il progetto vuole favorire la partecipazione dei giovani alla vita civile e sociale, riaffermando i diritti dei minori e dando voce alle problematiche giovanili. È un luogo di scambio e riflessione dove i ragazzi sono protagonisti attivi della comunità». Lo scopo è educare i giovani alla partecipazione civica attraverso esperienze concrete e dialogo con gli adulti, potenziando le loro capacità critiche.
Matilda Bonanno eletta sindaco
Il nuovo organo di partecipazione rivolto ai giovanissimi si compone di 8 studenti che sono stati eletti dai loro compagni di scuola. Le elezioni, svolte dai ragazzi, hanno determinato la seguente composizione: Matilda Bonanno è stata eletta sindaco, mentre Jasmine Palazzo è il vicesindaco. I consiglieri sono: Lorenzo Galasso, Giulio Ceravolo, Thomas Cerckez, Anna Carbone, Matteo Revrenna, Ludovico Pavin, Riccardo Conte e Lorenzo Giudici.
Un'opportunità di crescita per i ragazzi
Il Consiglio avrà funzioni propositive, portando pareri e richieste agli organi comunali su temi di rilevanza giovanile, come istruzione e cultura, ambiente e territorio, sport e tempo libero, e rapporti tra giovani e anziani. Il progetto è visto come un’opportunità di crescita per i ragazzi, per apprendere la democrazia in pratica e contribuire attivamente alla vita sociale.