Emergenza

Maltempo, il Comune di Turate incontra le banche

La vicesindaco ha dialogato con gli istituti bancari per trovare soluzioni condivise a vantaggio dei cittadini, alle prese con ingenti danni.

Maltempo, il Comune di Turate incontra le banche

Maltempo, la vicesindaco di Turate Roberta Clerici ha incontrato gli istituti bancari del territorio, Intesa Sanpaolo e Banca popolare di Sondrio, per trovare soluzioni condivise a vantaggio dei cittadini, che devono fare i conti con ingenti spese a seguito dei pesanti danni subiti.

Maltempo, il Comune di Turate incontra le banche

«Ho constatato che i referenti si fossero già mossi in autonomia dopo l’evento per avere risposte dai loro organi superiori, mostrando la situazione di particolare gravità del nostro territorio. Da parte loro è stata data per scontato una particolare attenzione nei confronti dei cittadini danneggiati, anche se, in assenza di indicazioni governative, anche per loro  è difficile fornire risposte univoche – fa sapere la vicesindaco – Intesa Sanpaolo ha già previsto per il nostro territorio, sia per i privati sia per le imprese, agevolazioni e sospensione dei finanziamenti aperti per 12 mesi in modo che si possano liberare risorse per lo stato d’emergenza». E ancora: «Gli istituti hanno apprezzato il nostro confronto perché è importante fare rete tra i vari soggetti del tessuto economico e sociale». A proposito di imprese, il sindaco Alberto Oleari ha fatto presente che alcune realtà produttive del territorio hanno richiesto la cassa integrazione straordinaria per i loro dipendenti a seguito dei pesanti danni o allagamenti subiti dai loro fabbricati, in cui è stata sospesa momentaneamente la produzione.