Valle Olona

Malore in immersione, sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte del sub di Marnate

Paolo Poltronieri, 58 anni, era uscito per un’immersione di addestramento nelle acque del Lago Ceresio.

Malore in immersione, sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte del sub di Marnate

Era uscito per un’immersione di addestramento nelle acque del Lago Ceresio, ma la mattinata si è trasformata in tragedia. Paolo Poltronieri, 58 anni, residente a Nizzolina di Marnate, è morto dopo aver accusato un malore mentre si trovava sott’acqua a Riva San Vitale, in Canton Ticino.

Malore durante l’immersione

Sarà l’esame autoptico a fare piena luce sulle cause della morte di Paolo Poltronieri, 58 anni, residente a Nizzolina di Marnate, deceduto dopo un malore accusato durante un’immersione nel Lago Ceresio. La tragedia si è consumata a Riva San Vitale, in Canton Ticino, durante un’uscita di addestramento subacqueo. Poltronieri stava partecipando a una sessione organizzata dal gruppo Go Diving, sottosezione della Pro Patria Arc di Busto Arsizio. Era impegnato nella seconda immersione in profondità prevista per il conseguimento di un nuovo brevetto. Con lui c’erano un istruttore esperto e altri due sub. Durante la discesa, a pochi metri dalla riva, ha segnalato che qualcosa non andava ed è stato subito riportato in superficie, dove è riemerso cosciente.

I soccorsi e il decesso

Subito è stato dato l’allarme e chiamato il 112 che ha attivato i soccorsi. Le manovre di rianimazione sono iniziate immediatamente e sono proseguite in ospedale a Mendrisio.
Nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo è morto nella tarda serata di domenica. L’attrezzatura utilizzata è stata sequestrata per le verifiche di conformità. L’ipotesi principale resta quella di un malore improvviso, ma sarà l’autopsia a stabilire con precisione eventuali collegamenti con l’attività subacquea. Poltronieri viveva dal 2005 in via San Sebastiano, dopo il trasferimento da Fagnano Olona. Persona riservata, lascia la moglie e il figlio.