Attualità
Saronno

Lunedì l'inizio dei lavori per il sottopasso di via Milano

Via otto ippocastani, al loro tre ligustri e altri otto alberi allo skate park di via Da Vinci

Lunedì l'inizio dei lavori per il sottopasso di via Milano
Attualità Saronno, 20 Novembre 2022 ore 11:00

Nella giornata di lunedì 21 novembre partiranno i lavori di riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano, angolo via Maestri del Lavoro, a Saronno.

Sottopasso di via Milano, via gli ippocastani

L'intervento, delineato nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Saronno, prevede il taglio (in concomitanza, da lunedì) degli ippocastani lungo la via. Taglio al piede e fresatura delle ceppaie di otto esemplari.

"Questi abbattimenti - spiegano dal Comune - si rendono necessari per consentire i lavori di messa a norma che prevedono la significativa riduzione della pendenza delle attuali rampe, eccessivamente ripide e quindi pericolose per il transito di pedoni e ciclisti".

Una decisione presa a seguito del sopralluogo effettuato dall'Agronomo incaricato dal Comune ha rilevato che gli alberi interessati
dagli abbattimenti presentano sintomi riconducibili ad antracnosi, malattia che colpisce gli ippocastani a seguito di attacco fungino.

In sostituzione degli ippocastani verranno posti a dimora nella vicina aiuola di via Maestri del Lavoro tre ligustri impalcati ad alberello, pianta sempreverde resistente agli scompensi idrici e all’inquinamento atmosferico, mentre altri otto alberi con caratteristiche analoghe saranno piantumati nell’area verde dello Skatepark di via Leonardo da Vinci attualmente interessato da importanti lavori di rigenerazione e riqualificazione

Seguici sui nostri canali