Lonate Ceppino si conferma Comune "Rifiuti free"
Legambiente conferma il livello della raccolta differenziata in paese e l'attenzione dei cittadini a produrre meno e differenziare meglio
Il Comune di Lonate Ceppino è fra i Comuni "Rifiuti free" premiati da Legambiente.
Comuni "Rifiuti free": c'è anche Lonate
Ottimizzazione dei rifiuti conferiti, eccellenti percentuali di raccolta differenziata, vocazione all’economia circolare. Questo in estrema sintesi il cuore del titolo “Comuni rifiuti free”, conferito da Legambiente alle città e ai paesi italiani virtuosi in materia di igiene urbana e gestione dell’immondizia.
In particolare, l’Ecoforum dell’ente lo scorso 10 dicembre ha premiato ben 5 degli 8 Comuni serviti dall’in-house Sieco al 31.12.2023: Carnago, Caronno Varesino, Cassano Magnago (uscito di scena non senza polemiche nell’estate del 2024, ndr), Castelseprio e Lonate Ceppino.
"Il responso è chiaro: — commenta la società — per Legambiente, Sieco ha tutte le carte in regola per dipingere un futuro green. Dal Dossier appena pubblicato, tutti i nostri Comuni che hanno conquistato il titolo “rifiuti free” negli scorsi anni sono stati in grado di riconfermarlo, dimostrando grande attenzione all’ambiente e collaborando con noi per preservarlo e valorizzarlo con l’innalzamento della percentuale della raccolta differenziata (sempre superiori all’80%) e l’abbassamento del valore dei chili per abitante di indifferenziato (dai 51 ai 74 kg pro capite)".
Dalla Pozza: "E' la direzione giusta"
A ritirare il premio, la sindaca di Lonate Ceppino Clara Dalla Pozza con gli omologhi Barbara Carabelli di Carnago e Silvano Martelozzo di Castelseprio, insieme ai dirigenti dell’area tecnica Sieco Luciano Biscotto e Barbara De Filippis.
"Un grande successo - commenta la prima cittadina lonatese - che conferma il valore e l’importanza della nostra esperienza con Sieco, la quale da anni lavora al nostro fianco per costruire un sistema di gestione rifiuti virtuoso. La nostra partecipata ben conosce le particolarità del nostro territorio e dialoga costantemente con noi per confezionare strategie su misura, in grado di mantenere la nostra città pulita e di coinvolgere i cittadini in azioni di sensibilizzazione e di consapevolezza sul ciclo di vita dei nostri rifiuti. La direzione è indubbiamente quella giusta e il lavoro di squadra con gli altri Comuni soci è la chiave per riconfermare il nostro successo: lavoreremo per migliorare sempre di più i nostri risultati".
L'iniziativa Comuni Ricicloni
Comuni Ricicloni è un’iniziativa di Legambiente realizzata con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e nasce per premiare le comunità locali (amministratori e cittadini) che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. A partire dall'edizione 2016, acquisiscono lo status di Rifiuti Free quei Comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento (inferiore o uguale a 75 Kg/ab/anno) e che hanno raggiunto la soglia minima di differenziazione dell’immondizia riciclabile.
Nel 2024, la raccolta differenziata in Lombardia si assesta al 73,8% (in aumento dello 0,6% rispetto all’anno precedente, ndr) e degli oltre 1500 Comuni lombardi, più di 900 hanno raggiunto una capacità di differenziazione superiore alla percentuale regionale. Con un ottimo +27%, la Lombardia è la seconda regione in Italia per incremento di Comuni Rifiuti Free nell’annualità in corso.