L'omaggio di Castellanza ai caduti e dispersi in guerra
Il sindaco Cerini: "Valorizzare il loro sacrificio al servizio della Patria, mantenendone il ricordo e promuovendo onoranze in loro memoria è uno dei compiti fondanti dell’Associazione".
Grande emozione alla giornata commemorativa dei caduti e dispersi in guerra di Castellanza.
Cerimonia a Castellanza
Si sono tenute nella mattinata di domenica 7 aprile le celebrazioni in occasione della Giornata Commemorativa dei Caduti e Dispersi in guerra, promosse dalla Sezione di Castellanza dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra, capofila dei Comuni della Valle Olona, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Varese.
Presenti alla cerimonia i rispettivi Presidenti della Sezione castellanzese, Rocco Anania e del Comitato Provinciale, Sergio Ferrario e le Autorità cittadine, congiuntamente alle Forze dell’ Ordine e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali.
Il sindaco Mirella Cerini
“E’ sempre un momento di grande emozione ricordare insieme alle famiglie i nostri caduti e dispersi della guerra – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini - Valorizzare il loro sacrificio al servizio della Patria, mantenendone il ricordo e promuovendo onoranze in loro memoria è uno dei compiti fondanti dell’Associazione. Ed è un preciso compito di tutti noi celebrare la sacralità di questo momento con la nostra presenza e la profonda riflessione su quello che il loro “fare-sacro” ha potuto garantire alle nostre comunità fino ai giorni nostri: la pace, la libertà, la coesione sociale. Valori che abbiamo il dovere di continuare a custodire e affermare ogni giorno, per il nostro futuro”. Le celebrazioni hanno avuto luogo nella Chiesa parrocchiale di S. Giulio con la celebrazione della messa e la lettura della Preghiera del Caduto. Al termine il sindaco Cerini ha deposto la Corona d’Alloro al Monumento dei Caduti, seguito da un breve momento di incontro comune organizzato dalla Pro Loco di Castellanza.