Attualità
Solidarietà

Lo sviluppo sei tu, il tempo del coraggio

La campagna sarà presentata a Saronno attraverso l’incontro con l’esperienza di Matteo Severgnini, direttore della "Luigi Giussani High School" di Kampala in Uganda.

Lo sviluppo sei tu, il tempo del coraggio
Attualità Saronno, 28 Novembre 2021 ore 09:00

È questo il titolo della campagna nazionale “Tende” di Fondazione Avsi.

Serata di presentazione a Casa di Marta

Nell’ambito delle diverse iniziative organizzate in zona, il “Gruppo Amici di Avsi – Saronno”, in collaborazione con Casa di Marta, propone un appuntamento aperto a tutti.

Martedì 30 novembre, alle 21, a Casa di Marta (via Petrarca 1 angolo via Piave) “sarà possibile vivere un’importante serata per presentare e lanciare nel Saronnese la campagna nazionale di solidarietà Tende 2021/2022, un’iniziativa promossa da Fondazione Avsi che vede coinvolti, da Natale a Pasqua migliaia di volontari in centinaia di iniziative in tutta Italia”, spiegano gli organizzatori.

La serata avrà come protagonista speciale e testimone Matteo Severgnini direttore della Luigi Giussani High School di Kampala in Uganda, che porterà l’esperienza diretta di come Avsi opera quotidianamente in modo concreto per rispondere e condividere le esigenze più importanti di chi ha più bisogno.

"Lo sviluppo sei tu il tempo del coraggio”

"Lo sviluppo sei tu il tempo del coraggio”. “È un invito, è un inizio, è una certezza. Lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu, e nello stesso tempo lo sviluppo siamo noi”, aggiungono. Quindi spiegano: “Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune”.

La nuova campagna Tende di Avsi che ogni anno promuove “conoscenza di realtà drammatiche e raccolta fondi, sosterrà cinque progetti in modo da poter fornire un aiuto concreto a migliaia di persone in forte difficoltà in diverse aree del mondo e anche in Italia con progetti di cooperazione allo sviluppo rivolti in particolare all’educazione, soprattutto verso bambini e ragazzi”. Grazie a questa campagna di solidarietà “Avsi ha potuto realizzare, nel corso degli anni, 150 progetti in 30 Paesi in tutto il mondo”.

Chi è Fondazione Avsi

“Fondazione Avsi, dal 1972 promuove e sostiene progetti di aiuto allo sviluppo sia delle aree economicamente più povere ed emarginate del pianeta sia relativamente a situazioni di grave emergenza sociale dando particolare attenzione all’educazione. Opera in tutto il mondo grazie a un network di 35 enti, soci fondatori, e di oltre 700 partner. Cardine di ogni progetto è la difesa e valorizzazione della dignità della persona”.

I progetti della Campagna Tende 2021-2022

• Haiti - Il coraggio di un nuovo inizio -
sostieni il percorso educativo di 952 bambini e contribuisci alla ricostruzione di case, scuole, edifici pubblici distrutti dal sisma di agosto.

• Uganda - con il Meeting Point International e le scuole Luigi Giussani a Kampala -
Aiutaci a fornire cure mediche, corsi di alfabetizzazione e di risparmio, sostegno nutrizionale e percorsi educativi ai bambini degli slum

• America Latina - la sfida educativa con CREN, Fundacion Sembrar e
Crecemos Dijo -
Aiuta bambini e ragazzi in Ecuador, in Messico, in Brasile e le loro famiglie e comunità.

• Libano - la proposta dei giardini di comunità e il centro di accoglienza Fada2i (uno “spazio amico” che si modella e cambia a seconda dei bisogni) -
Partecipa alla riqualificazione agricola di terreni abbandonati, sostieni a distanza 1.200 bambini e 2.850 famiglie.

• Italia. - con le famiglie italiane impoverite dalla crisi -
Sostieni le famiglie italiane, i bambini che hanno difficoltà di apprendimento e gli adulti per il loro reinserimento lavorativo.

 

Per ulteriori dettagli sulla Fondazione Avsi, sui progetti sostenuti con la Campagna Tende 2021/2022 e sulle modalità per effettuare offerte e donazioni: www.avsi.org.