Lo sviluppo sei tu, il tempo del coraggio
La campagna sarà presentata a Saronno attraverso l’incontro con l’esperienza di Matteo Severgnini, direttore della "Luigi Giussani High School" di Kampala in Uganda.
È questo il titolo della campagna nazionale “Tende” di Fondazione Avsi.
Serata di presentazione a Casa di Marta
Nell’ambito delle diverse iniziative organizzate in zona, il “Gruppo Amici di Avsi – Saronno”, in collaborazione con Casa di Marta, propone un appuntamento aperto a tutti.
Martedì 30 novembre, alle 21, a Casa di Marta (via Petrarca 1 angolo via Piave) “sarà possibile vivere un’importante serata per presentare e lanciare nel Saronnese la campagna nazionale di solidarietà Tende 2021/2022, un’iniziativa promossa da Fondazione Avsi che vede coinvolti, da Natale a Pasqua migliaia di volontari in centinaia di iniziative in tutta Italia”, spiegano gli organizzatori.
La serata avrà come protagonista speciale e testimone Matteo Severgnini direttore della Luigi Giussani High School di Kampala in Uganda, che porterà l’esperienza diretta di come Avsi opera quotidianamente in modo concreto per rispondere e condividere le esigenze più importanti di chi ha più bisogno.
"Lo sviluppo sei tu il tempo del coraggio”
"Lo sviluppo sei tu il tempo del coraggio”. “È un invito, è un inizio, è una certezza. Lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu, e nello stesso tempo lo sviluppo siamo noi”, aggiungono. Quindi spiegano: “Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune”.
La nuova campagna Tende di Avsi che ogni anno promuove “conoscenza di realtà drammatiche e raccolta fondi, sosterrà cinque progetti in modo da poter fornire un aiuto concreto a migliaia di persone in forte difficoltà in diverse aree del mondo e anche in Italia con progetti di cooperazione allo sviluppo rivolti in particolare all’educazione, soprattutto verso bambini e ragazzi”. Grazie a questa campagna di solidarietà “Avsi ha potuto realizzare, nel corso degli anni, 150 progetti in 30 Paesi in tutto il mondo”.
Chi è Fondazione Avsi
“Fondazione Avsi, dal 1972 promuove e sostiene progetti di aiuto allo sviluppo sia delle aree economicamente più povere ed emarginate del pianeta sia relativamente a situazioni di grave emergenza sociale dando particolare attenzione all’educazione. Opera in tutto il mondo grazie a un network di 35 enti, soci fondatori, e di oltre 700 partner. Cardine di ogni progetto è la difesa e valorizzazione della dignità della persona”.
I progetti della Campagna Tende 2021-2022
• Haiti - Il coraggio di un nuovo inizio -
sostieni il percorso educativo di 952 bambini e contribuisci alla ricostruzione di case, scuole, edifici pubblici distrutti dal sisma di agosto.
• Uganda - con il Meeting Point International e le scuole Luigi Giussani a Kampala -
Aiutaci a fornire cure mediche, corsi di alfabetizzazione e di risparmio, sostegno nutrizionale e percorsi educativi ai bambini degli slum
• America Latina - la sfida educativa con CREN, Fundacion Sembrar e
Crecemos Dijo -
Aiuta bambini e ragazzi in Ecuador, in Messico, in Brasile e le loro famiglie e comunità.
• Libano - la proposta dei giardini di comunità e il centro di accoglienza Fada2i (uno “spazio amico” che si modella e cambia a seconda dei bisogni) -
Partecipa alla riqualificazione agricola di terreni abbandonati, sostieni a distanza 1.200 bambini e 2.850 famiglie.
• Italia. - con le famiglie italiane impoverite dalla crisi -
Sostieni le famiglie italiane, i bambini che hanno difficoltà di apprendimento e gli adulti per il loro reinserimento lavorativo.
Per ulteriori dettagli sulla Fondazione Avsi, sui progetti sostenuti con la Campagna Tende 2021/2022 e sulle modalità per effettuare offerte e donazioni: www.avsi.org.