Attualità
Cura

L'Istituto La Provvidenza premiata con due Bollini RosaArgento

Doppio riconoscimento da parte di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

L'Istituto La Provvidenza premiata con due Bollini RosaArgento
Attualità 14 Dicembre 2022 ore 11:17

L’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio ha ricevuto oggi, 14 dicembre, un importante riconoscimento da parte di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere: durante la cerimonia sono state 205 le RSA e Case di Riposo di tutta Italia premiate per il loro impegno nel garantire benessere e una buona qualità di vita ai propri ospiti, offrendo un supporto concreto alle loro famiglie.

A La Provvidenza due bollini RosaArgento

I bollini sono stati assegnati secondo un punteggio, elaborato da un algoritmo e validato dall’Advisory Board, ottenuto tramite la compilazione di un questionario di candidatura.

Le domande hanno lo scopo di valutare specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board stesso e che tengono conto dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma non solo; viene infatti ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.

Il riconoscimento su base biennale viene attribuito infatti alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.

Un "certificato di qualità" delle RSA

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento utile nella scelta delle RSA e
delle Case di riposo più attente al benessere e alla tutela della dignità degli ospiti.

“I Bollini RosaArgento sono uno strumento prezioso per guidare, nella scelta del luogo più adatto alle loro esigenze, coloro che hanno a cuore il benessere dei loro familiari più fragili - affermano Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda e Giorgio Fiorentini, Presidente Advisory Board Bollini RosaArgento - Le strutture che premiamo con i nostri bollini crescono in numero biennio dopo biennio, a dimostrazione del fatto che sempre più Case di riposo e RSA mirano all’offerta di servizi di qualità per quanto concerne il benestare dei loro ospiti e delle loro famiglie. È un aspetto che va in netta controtendenza con i pregiudizi e lo stigma che negli scorsi due anni hanno attorniato queste realtà, e ne siamo orgogliosi”.

Il Presidente Cav. Romeo Mazzucchelli ha ricevuto, a nome di tutto l’Istituto, l’importante riconoscimento e dichiara:

“Oggi sono orgoglioso di ritirare questo premio e dedicarlo a tutte le persone che ogni giorno lavorano per rendere sempre più piena la vita dei nostri anziani, riempiendo di attenzione e calore le loro giornate e offrendo la loro professionalità e umanità al servizio dei famigliari dei nostri ospiti.”

Seguici sui nostri canali