Lions day 2025, una Giornata di salute, solidarietà e coesione sociale
L’obiettivo è favorire il benessere collettivo e il supporto reciproco.

In occasione della tradizionale celebrazione del Lions Day, che avrà come centro quest’anno il Comune di Castellanza, i Lions Club Castellanza Malpensa, Lions Club Gorla Valle Olona e Leo Club LIUC, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizzano una serie di attività gratuite rivolte alla comunità, con lo scopo di promuovere la salute, la solidarietà e la coesione tra le realtà del terzo settore.
Lions Day a Castellanza
Il Lions Day è una manifestazione annuale che coinvolge i Lions Club di tutta Italia, impegnati ogni anno in attività di servizio e sostegno per il benessere delle comunità locali. L’iniziativa non ha finalità di lucro, ma punta a rafforzare il legame tra i vari soggetti territoriali e favorire l’integrazione e il sostegno delle persone in difficoltà. Per l’edizione 2025, i Lions e Leo Club del territorio hanno realizzato un evento che coinvolge la cittadinanza con attività di screening sanitario gratuite, stand informativi e momenti di socializzazione.
Un evento con la cittadinanza
«Il Lions Day è una manifestazione di respiro internazionale in cui l'attenzione alla salute e al benessere dei cittadini si intreccia con i valori della solidarietà e della coesione sociale - è il commento di Cristina Borroni, vicesindaco reggente - Come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di ospitare, quest'anno a Castellanza, questa importante iniziativa promossa dai Lions Club del territorio, che offre servizi concreti e gratuiti, come gli screening sanitari, ai nostri concittadini. In un periodo in cui la prevenzione e l'assistenza sanitaria assumono un ruolo sempre più centrale, iniziative come questa dimostrano quanto sia prezioso il contributo delle associazioni e del volontariato nel supportare le istituzioni. La sinergia tra Comune, Lions Club e le numerose realtà del terzo settore presenti sul nostro territorio rappresenta un modello virtuoso di collaborazione che intendiamo continuare a promuovere e sostenere. Invito tutti i cittadini a partecipare numerosi a questa giornata che non è solo un'occasione di prevenzione, ma anche un momento di incontro e condivisione per tutta la comunità».
Attività di screening e servizi gratuiti
Nel corso della giornata, i cittadini potranno usufruire di quattro diversi tipi di screening:
- Screening Senologico, in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT), grazie all’impiego di una postazione mobile attrezzata. Lo screening senologico sarà disponibile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 380-8644677.
-Screening Ambliopia, a cura Dott.ssa Besozzi dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 presso il Municipio di Castellanza. Accesso libero.
- Screening Dermatologico, a cura del Dott. Angelo Soragni, per gli adulti, dalle 9.30 alle 12.30. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 380-8644677.
- Screening Diabete, a cura dei Soci Lions, disponibile senza prenotazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, nella hall di ingresso del Municipio.
Le associazioni coinvolte
Oltre al supporto del Comune di Castellanza, al quale è stata chiesta la concessione di patrocinio, numerose realtà associative e di volontariato del territorio contribuiranno all’iniziativa:
- LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori
- Alpini di Castellanza con accoglienza e cucina per il pranzo
-Fatti della stessa pasta – Cooperativa il Progetto
- U.N.I.T.A.L.S.I. – Gruppo di Castellanza
- Solidarietà Familiare
- Mensa del Padre Nostro
- Parallelo – Prodotti Solidali e Sostenibili
- AIDO
Le associazioni saranno presenti nello spazio esterno del parcheggio tra via delle Rimembranze e Corso Giacomo Matteotti, con gazebo di 3x3 metri o 4x4 metri. L’area sarà allestita a partire dalle 8, con smontaggio previsto alle 17.30.
Programma della Manifestazione
La giornata seguirà il seguente programma:
- 9.30 – Apertura ufficiale del Lions Day 2025 con il taglio del nastro.
- 9.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30 – Avvio delle attività di screening senologico, diabete, dermatologico e ambliopia. Le associazioni presenti nel parcheggio esterno si presenteranno alla comunità.
- 12 - 14 – Pranzo in allegria a cura degli Alpini di Castellanza nel cortile del Municipio.
- 12 - 14 – Riunione organizzativa e di coordinamento Lions, presso la Sala della Giunta (max 25 persone).
- 13.30 - 17.30 – Ripresa delle attività di screening e degli stand delle associazioni.
- 14.45 – Conferenza del Dott. Pellerin, presidente LILT Varese, nella Sala Colonne del Municipio.
- 16 – Tour guidato del Municipio di Castellanza, Palazzo Carminati Brambilla, a cura dell’Amministrazione comunale.
- 17.30 – Termine della manifestazione e ringraziamenti.
Un Evento di Solidarietà e Inclusione
Questa giornata si presenta come un’opportunità per rafforzare la coesione sociale e sensibilizzare la popolazione riguardo tematiche sanitarie e di volontariato, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale delle associazioni e dei Lions Club nella comunità. La manifestazione si svolgerà in un clima di grande partecipazione e apertura, con