Iniziativa

Libro d'arte, fede e storia per sostenere il restauro del campanile

Il testo è a cura di Anna Maria Zaffaroni e del gruppo "Insieme per…".

Libro d'arte, fede e storia per sostenere il restauro del campanile
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà presentato domani, domenica 20 ottobre, nella chiesa parrocchiale.

"Fede, Arte, Storia. I tesori della chiesa parrocchiale uboldese"

Si intitola “Fede, Arte, Storia - I tesori della chiesa parrocchiale uboldese” e sarà presentato domani, domenica 20 ottobre, alle 15.30, nella chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di piazza Conciliazione a Uboldo.
Il testo è a cura di Anna Maria Zaffaroni e del gruppo "Insieme per…". L’incontro rientra nell’ambito del progetto di restauro «Il campanile di Uboldo: un faro da conservare per la comunità» della Fondazione Comunitaria del Varesotto per il bando «Emblematici Provinciali».
Il ricavato delle vendita del libro sarà destinato al restauro dell’impianto campanario.

L’intervento di restauro

Redatto dall’architetto Carlo Mariani, ha vinto un finanziamento di 80mila euro per il restauro e la valorizzazione del campanile della parrocchiale. Due i lotti previsti nell’intervento di restauro. Il primo è iniziato venerdì 11 ottobre “con le operazioni di monitoraggio, tramite l’installazione di mire sul campanile, per verificarne lo stato di inclinazione; riguarderà anche la rimozione, per il suo completo restauro, dell’impianto campanario. Una volta terminato il periodo di monitoraggio della durata di due anni, si procederà con il secondo lotto, che consisterà nel restauro degli apparati decorativi esterni del campanile”, spiega l’architetto Mariani.

I lavori, sotto la direzione dell’arch. Francesca Maria Pozzoli di Saronno (VA), consisteranno nel restauro dell’impianto campanario da parte della ditta AEI Perego di Pozzuolo Martesana (MI), e nel restauro degli apparati decorativi che saranno eseguiti dalla restauratrice Milena Monti di Misinto (MB).
Al progetto di valorizzazione partecipano la Proloco, le Acli, l’Istituto comprensivo Manzoni e l’associazione culturale Cantastorie di Saronno.

Seguici sui nostri canali