Valle Olona

Leonardo Elzi miglior talento della moda

Lo studente gorlese dell’istituto tecnico Olga Fiorini vince la gara tra i più bravi allievi d’Italia

Leonardo Elzi miglior talento della moda

Lo studente gorlese dell’istituto tecnico Olga Fiorini ha vinto la gara tra i più bravi allievi d’Italia.

E’ Leonardo il miglior talento della moda

Leonardo Elzi, il giovane studente di Gorla Minore,  ha vinto nettamente la gara nazionale di moda che ogni anno raduna i migliori allievi degli istituti tecnici del settore abbigliamento per metterne alla prova l’abilità. Prova dominata con tecnica e stile fuori dal comune per il ragazzo iscritto alla classe 5B degli Istituti scolastici superiori Olga Fiorini – Istituto tecnico Sistema Moda, che in maggio aveva preso parte alla gara organizzata a Reggio Calabria, confrontandosi con i coetanei provenienti da tutta Italia. Una sorta di finale che coinvolge ogni anno i migliori ragazzi iscritti al quarto anno delle rispettive scuole del settore.

La sua abilità tecnica e stilistica senza rivali

«La sua abilità tecnica e stilistica non ha avuto rivali – la comunicazione diffusa da Acof per il grande risultato – a conferma del valore del percorso formativo messo a punto dai direttori Mauro e Cinzia Ghisellini nella struttura scolastica bustocca, che conferma la propria eccellenza in questo settore». Dopo mesi di speranzosa attesa, il verdetto è stato comunicato nei giorni scorsi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ora attende Leonardo sempre a Reggio Calabria per conferirgli ufficialmente il premio, il 30 ottobre.

 

Un’esperienza straordinaria

«E’ stata un’esperienza straordinaria – spiega lo studente – dalla quale sono uscito sicuramente maturato, grazie al confronto avuto con tanti miei coetanei, provenienti da tutta Italia. Mi sono reso conto che la preparazione ricevuta dalla mia scuola è davvero di un livello molto alto. Sapevo di aver svolto un buon lavoro e nutrivo grosse speranze. La notizia di essere stato valutato come il più bravo dalla giuria mi consegna un’enorme soddisfazione e spero che possa essere di buon auspicio per il mio futuro. A breve compirò 18 anni, in estate mi diplomerò e poi sogno di realizzare i miei progetti, iscrivendomi all’Its Cosmo per specializzarmi e lavorare nell’ambito della moda e della sartoria».

Dalla scuola tutti orgogliosi

Il preside Luigi Iannotta: «Orgogliosi di lui». Cinzia Ghisellini, manager Acof: «Il confronto ci aiuta a crescere». Mauro Ghisellini, direttore Acof: «Siamo una realtà innovativa, ma questo premio valorizza anche la miglior tradizione nel ricordo di Olga Fiorini», partita da Solbiate Olona e fondatrice della scuola. «Il fatto di trionfare nel settore della moda rappresenta anche una valorizzazione delle nostre origini. Quella della formazione sartoriale è la grande tradizione creata da nostra zia Olga Fiorini, che continua a tramandarsi, in maniera aggiornata e sempre competitiva, alle nuove generazioni. È come se avesse vinto anche lei».