Attualità
Saronno

Le elezioni frenano Criterium, ma non il Gp Saronno e la StraSaronno

La manifestazione si sarebbe dovuta tenere il 18 settembre; rimandata invece al 2023 per le elezioni politiche della settimana dopo

Le elezioni frenano Criterium, ma non il Gp Saronno e la StraSaronno
Attualità Saronno, 03 Settembre 2022 ore 13:04

Settembre di sport in arrivo a Saronno, ma con un "curioso" cambio di programma: il rinvio di Criterium all'anno prossimo causa elezioni... la settimana dopo.

Settembre di sport, ma Criterium slitta al 2023

Primo evento del settembre sportivo saronnese sarà domenica 11 "Sport al Centro", con una trentina di associazioni in piazza e nelle vie centrali della città a proporre gare, esibizioni e prove gratuite a tutti i partecipanti. Per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni che parteciperanno è previsto anche un “Passaporto dello sportivo” da ritirare al punto informativo allestito in Villa Gianetti nella stessa giornata di sport.

Bicicletta protagonista la settimana successiva, dall'11 al 18 settembre, per la Bike Week con eventi dedicati alle due ruote, con mostre, laboratori per bambini, la biciclettata lungo il cammino montiano e la presenza di campioni italiani di ciclismo.

Criterium no, il Gp sì

E poi ci sarebbe dovuto essere il Criterium, la competizione ciclistica che lo scorso anno aveva portato a Saronno atleti in gara nelle varie categorie sul circuito cittadino. La data fissata a calendario era quella del 18 settembre, comunicata già a gennaio dalla Federazione Ciclistica Italiana e dall'Italia Fixed Cup di cui la tappa saronnese rappresentava la gara conclusiva. Nel mezzo però la caduta del Governo Draghi e la convocazione delle elezioni il 25 settembre, la settimana successiva. "L’indizione per domenica 25 settembre anche delle elezioni politiche ha invece consigliato di rinviare al settembre 2023 la Criterium", spiega in una nota l'Amministrazione.

E il 25? nel giorno delle elezioni di manifestazioni sportive ce ne saranno ben due: il 51esimo GP Città di Saronno, la gara ciclistica per Giovanissimi del Pedale saronnese, e la nona edizione della StraSaronno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter